Vanità e italiani: quanto siamo narcisi da 1 a 10? Uno studio promosso da Esthelogue in occasione della fiera internazionale Cosmoprof Worldwide Bologna 2017 prova a rispondere. La ricerca è stata condotta con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 4.500 italiani – uomini e donne tra i 18 e i 55 anni – attraverso un monitoraggio sui principali social network, community, blog e forum specializzati. L’ossessione per il proprio aspetto è un vizio del nostro tempo. Complice anche la grande attenzione che viene posta dalla nostra società nei confronti dell’immagine personale.
Vanità: quanto si piacciono gli italiani?
Gli italiani si scoprono sempre più narcisi e ben il 51% di loro non rinuncia a guardarsi nello specchio. La media è di circa 10 volte al giorno. Solo il 24% degli italiani, infatti, è soddisfatto del proprio corpo e, a fare più paura insieme a rughe (32%), occhiaie (24%), punti neri (18%) e brufoletti (15%) è l’accumulo di grasso, vero e proprio terrore del 68% degli uomini, che battono a sorpresa il gentil sesso (64%). Per migliorare il look dal punto di vista della moda e del trucco & parrucco vengono consultate (22%), siti web (23%) e video tutorial (45%), sono sempre più gli investimenti in tempo e denaro – come ammette il 69% tra uomini e donne – fatti in trattamenti estetici, come il ricorso al laser per rimodellare la propria silhouette.
Quanto sono soddisfatti gli italiani del proprio corpo? A esserlo pienamente è solo il 24% dei soggetti monitorati: il 54% delle donne e il 46% degli uomini. C’è chi si lamenta delle imperfezioni di stagione (36%) e chi sogna di svegliarsi con pancia piatta (52%). Oppure con glutei sodi (49%), gambe e braccia toniche (47%), pelle luminosa e levigata (45%).
Vanità: il rapporto degli italiani con lo specchio
Il rapporto si chiede anche quante volte si specchiano gli italiani durante il giorno. Ben un italiano su 2 (51%) ammette di specchiarsi fino a 10 volte al giorno per controllare eventuali difetti, sia fisici che legati al look, mentre il 32% dei soggetti monitorati compie appositamente questa azione dalle 3 alle 5 volte al giorno. I più narcisi? Gli uomini battono le donne: il 62% dei maschi, a differenza del gentil sesso (58%), cede più spesso al desiderio di ispezionare la propria immagine.
Vanità: cosa temono ‘esteticamente’ gli italiani?
Secondo la ricerca gli inestetismi più odiati sono l’accumulo di grasso, (68%) – specie quando si localizza sulla parte addominale – mentre per le donne la parte critica sono i glutei (64%). Insomma, tutti preoccupati per come sembriamo all’esterno: non sarà un po’ troppo?