C’è anche l’Italia nelle classifica stilata da U.S. News & World Report
23. Repubblica Ceca
La parità di genere è una delle priorità fondamentali della politica governativa ceca.
22. Singapore
Un atto chiamato Carta per le donne è stato approvato nel 1961 per proteggere e promuovere i diritti delle donne e delle bambine a Singapore.
21. Polonia
Anche se ha leggi sull'aborto restrittive, gli altri criteri nello studio rendono la Polonia uno dei posti migliori per le donne.
20. Portogallo
Le donne portoghesi hanno avuto parità giuridica completa con gli uomini dal 1976.
19. Italia
La parità di genere all'interno del matrimonio è stato introdotto nel 1975, abolendo il dominio del marito.
18. Spagna
Il paese è stato elogiato per il suo impegno per la parità di genere.
17. Giappone
Le donne giapponesi sono state riconosciute come aventi pari diritti rispetto agli uomini dalla fine della seconda guerra mondiale. Ora il paese sta cercando di incoraggiare più donne a partecipare alla sua forza lavoro.
16. Stati Uniti
Il Congresso ha avuto un numero record di donne nel 2017, uno dei fattori che lo mettono al 16 ° posto della classifica.
15. Irlanda
Anche se è stato tradizionalmente conservatore, le norme sociali in Irlanda stanno cambiando, ed è ora uno dei migliori paesi per le donne.
14. Francia
Il paese ha compiuto grandi sforzi per porre fine alla discriminazione contro le donne.
13. Lussemburgo
Il paese è stato uno dei primi a permettere alle donne di votare.
12. Regno Unito
Il Regno Unito ha una donna primo ministro, Theresa May, e una popolazione di donne che combattono attivamente per i diritti di uguaglianza di genere.
11. Germania
Angela Merkel è la prova che le donne possono essere potenti come gli uomini in Germania.
10. Nuova Zelanda
Il paese è leader nel mantenimento della pace, ed è uno dei posti migliori per la parità di genere.
9. Austria
Ricca di cultura, questa democrazia ad alto reddito è il nono miglior paese nel mondo per le donne.
8. Australia
L'Australia ha un'elevata partecipazione sportiva per entrambi i sessi.
7. Svizzera
La sua diversità e il suo atteggiamento aperto si riflettono nell'atteggiamento svizzero nei confronti dei diritti delle donne.
6. Finlandia
Il paese è stato uno dei primi al mondo a concedere alle donne il diritto di voto.
5. Canada
La tutela dei diritti delle donne è parte della politica interna ed estera di questo paese nordamericano.
4. Paesi Bassi
Questo paese offre vantaggi per le neo mamme, tra cui tate qualificate il cui costo è quasi interamente coperto dall'assicurazione sanitaria.
3. Norvegia
Le madri possono prendere 35 settimane di congedo di maternità a stipendio pieno, o 45 settimane al 80% paga in Norvegia.
2. Danimarca
Con un sistema di daycare legato al reddito e una delle politiche di congedo parentale più flessibili nella UE, la Danimarca è il secondo miglior paese per donne.
1. Svezia
La parità di genere è uno dei "pilastri" della società in Svezia, il che rende il paese migliore per le donne. Quasi due terzi dei titoli universitari vengono assegnati alle donne e circa tre mesi di congedo sono dati ad ogni genitore durante il congedo parentale.
L’Italia fra i paesi top per le donne
Sapete quali sono le nazioni dove le donne vivono meglio? Secondo il rapporto stilato in occasione della Festa della donna da U.S. News & World Report si tratta delle 23 che vi mostriamo in questa gallery. E, sorpresa sorpresa, nella classifica è presente anche l’Italia.
Per realizzare questa classifica sono state prese in considerazione 80 nazioni. I migliori paesi per le donne hanno ottenuto alti punteggi in queste categorie: diritti umani, uguaglianza di genere, parità di reddito, sicurezza e sviluppo. Tunisia e Bolivia sono risultati i paesi peggiori per la vita di una donna.
Scorrere le foto per vedere i 23 migliori paesi al mondo in cui vivere se sei una donna, in ordine dal peggiore al migliore.
Fonte: Business Insider
GUARDA ANCHE: I PAESI IN CUI SI DOVREBBE FARE PIU’ SESSO