50 ANNI DI COSMOPROF
Cinquant’anni e non sentirli: non potrebbe essere altrimenti per Cosmoprof, la fiera della cosmesi più importante del settore. Cosmoprof Worldwide Bologna celebra infatti i suoi primi 50 anni, con una un’edizione piena di novità anche in riferimento al numero di aziende e di Paesi partecipanti. Ci saranno ben 2.604 espositori, 94 in più del 2016, per la maggior parte stranieri (il 73%) provenienti da 69 nazioni.
COSMOPROF 2017: DOVE E QUANDO
Cosmoprof Worldwide Bologna aprirà i battenti il prossimo 17 marzo negli spazi di BolognaFiere. Il salone internazionale dedicato all’industria della cosmetica e alle ultime tendenze beauty durerà ben quattro giorni. Guest star dell’inaugurazione sarà l’étoile Roberto Bolle, un’artista certamente all’altezza del grande evento. Anche la campagna pubblicitaria non ha risparmiato grandi nomi: è stata infatti firmata da Oliviero Toscani.
LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE
Per la prima volta esporranno Argentina, Cile, Giappone, Lettonia ed Emirati Arabi Uniti/Dubai. Il presidente di BolognaFiere, Franco Boni ha spiegato che quest’anno la manifestazione crescerà complessivamente del 7%. “Ottimi anche i risultati riguardanti i visitatori, con un +10% di pre-registrati sul sito web“. Con il supporto dell’Ice, l’Istituto per il Commercio Estero, salgono a 29 le collettive dei Paesi esteri, il 16% in più rispetto al 2016.
Tra le novità a livello di contenuti spicca Cosmoprime, con 151 espositori per l’81% esteri da 28 Paesi. Si tratta di un’area speciale del salone aperta al pubblico dal 16 al 19 marzo e dedicata alla profumeria. In collaborazione con l’Accademia del Profumo, verrà riprodotta la filiera produttiva di un’essenza e realizzata una colonia in edizione limitata. In programma anche il primo raduno internazionale dei barbieri.
COSMOPROF E COSMETICA ITALIA
Anche per questa edizione 2017, Cosmoprof Bologna Fiere ha rinnovato la partnership con Cosmetica Italia, l’associazione confindustriale che riunisce circa 500 aziende cosmetiche. “Anche Cosmetica Italiana – spiega il presidente, Fabio Rossello – festeggia nel 2017 i 50 anni dalla sua fondazione.” Le celebrazioni sono inoltre accompagnate da dati incoraggianti: continua infatti a crescere il fatturato globale del settore cosmetico italiano.