L’attrice non è solo una delle star più ricercate di Hollywood, è anche una femminista convinta. Ecco le migliori frasi sulle donne pronunciate da Emma
La Bella e la Bestia
A proposito di Belle: “E’ assolutamente una principessa Disney, ma non è un personaggio passivo. E’ a capo del suo destino”.
La Bella e la Bestia
Sulle riprese de La Bella e la Bestia: “Quando ho finito, mi sono sentita come se fossi finalmente diventata una donna sullo schermo”.
Emma Watson
Sulle critiche ricevute per la campagna HeForShe: “Ci sono stati giorni in cui non volevo uscire dal piumone. All'inizio non ero sicura di potermi permettere di essere turbata. Ma ho capito di dovermi concedere 24 ore per tenere il broncio e poi tirare avanti”.
Harry Potter e i doni della morte – Parte II
Sul femminismo: “Quando a 14 anni ho iniziato a essere vista come un oggetto sessuale da certi elementi dei media. Quando a 15 anni le mie amiche hanno cominciato a lasciare le loro amate squadre sportive perché non volevano apparire muscolose. Quando a 18 anni i miei amici uomini erano incapaci di esprimere i loro sentimenti, ho deciso che sarei stata una femminista”.
Harry Potter e i doni della morte – Parte II
Sul rapporto tra i sessi: “La cosa più triste che possa fare una ragazza è fingersi stupida per un ragazzo”.
L’attrice con Ethan Hawke in Regression
Sul rapporto con gli uomini: “Più parlavo del femminismo, più mi rendevo conto che combattere per i diritti delle donne è troppo spesso diventato sinonimo di odiare gli uomini. Se c’è una cosa che so di certo è che questo deve finire”.
Emma Watson
A proposito di sé: “Ho avuto tempi difficili, per colpa della voce nella mia testa che mi bacchetta sempre. Non lascio correre nulla. Ho imparato a tentare di essere più gentile con me stessa e accudirmi di più”.
Harry Potter e i doni della morte – Parte II
Sul dislivello tra il pagamento degli uomini e delle donne: “La realtà è che, se non facciamo niente, ci vorranno 75 anni, quando io ne avrò quasi 100, prima che le donne possano avere la stessa paga degli uomini per lo stesso tipo di lavoro”.
Una scena di Bling Ring
Sulla sicurezza di sé: “Non ho denti perfetti. Non sono magra da far schifo. Voglio essere una persona che si senta bene nel suo corpo e possa dire che lo ama e non vuole cambiare niente”.
La Bella e la Bestia
Sugli stereotipi: “Temo che alle ragazze venga detto spesso che devono essere fragili come principesse. Sono idiozie. Mi identifico molto di più con una guerriera, una lottatrice. Se fossi una principessa, sarei una principessa guerriera”.
Harry Potter e i doni della morte – Parte II
Sui fallimenti: “Probabilmente mi sono guadagnata il diritto di sbagliare qualche volta. Non voglio che la paura del fallimento mi impedisca di fare quello che amo davvero”.
Emma Watson
Sull’invecchiare: “Non mi spaventa il processo di invecchiamento. Mi attirano di più le donne che non sono perfette. Sono più interessanti”.
L’attrice in Noah
Sul non essere attraente: “A quanto pare sono quel genere di donna le cui espressioni vengono viste come troppo forti, aggressive, contro gli uomini. Persino non attraenti”.
Una scena di Noi siamo infinito
Sulla bellezza: “La bellezza non sono i capelli lunghi, le gambe snelle, la pelle abbronzata o i denti perfetti. Credetemi… La bellezza è ciò che sentiamo dentro di noi e che si riflette anche fuori… La bellezza è vivere pienamente”.
Una scena di The Circle, dove la vedremo accanto a Tom Hanks
Sugli uomini: “Uomini, vorrei cogliere questa opportunità per estendere un invito formale a voi. La parità gender è anche un vostro problema”.
Le citazioni di Emma Watson sul suo femminismo sono come piccole perle di saggezza. L’attrice, ex star della saga di Harry Potter, sta portando avanti una carriera che va a braccetto con la sua filosofia di vita femminista. E non le manda a dire a nessuno. Ne La Bella e la Bestia, il nuovo film della Disney che è un remake del classico animato omonimo, la Watson interpreta una principessa Disney atipica. “Non è un personaggio passivo, è a capo del proprio destino”. E come poteva essere altrimenti in un’epoca come la nostra?
Eppure, nonostante i passi avanti che sono stati fatti in termini di parità gender, le donne ancora faticano a essere considerate al pari degli uomini. Si veda la reazione che ha suscitato la foto topless della Watson pubblicata da Vanity Fair. Ora c’è chi dice che la star dia una cattiva reputazione al femminismo. Che la sua foto sia ipocrita.
Le migliori citazioni di Emma Watson sul femminismo.
Già in passato la Watson è stata criticata: quando ha fatto da testimonial alla campagna HeForShe per l’avanzamento dei diritti delle donne. “All’inizio non ero sicura di potermi permettere di essere turbata – ha dichiarato in risposta alle critiche – Ma ho capito di dovermi concedere 24 ore per tenere il broncio e poi tirare avanti”.
La Bella e la Bestia arriverà nei cinema italiani il 16 marzo, distribuito dalla Walt Disney. Diretto da Bill Condon, è interpretato anche da Dan Stevens, Luke Evans, Emma Thompson, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Ian McKellen e Stanley Tucci.
Ecco le più belle frasi sulle donne pronunciate da Emma Watson…