Da anni la cancelliera tedesca Angela Merkel è considerata da Forbes la donna più potente del mondo.
Judy Smith, vice-capo ufficio stampa di George Bush Sr e in seguito consigliera per la comunicazione di molti fra i più grandi scandali dell’ultimo ventennio. E' la vera Olivia Pope, la donna le cui vicende sono narrate nella serie TV Scandal.
Michelle Bachelet, nome completo Verónica Michelle Bachelet Jeria (Santiago del Cile, 29 settembre 1951), è una politica cilena, appartenente al Partito Socialista del Cile. Prima presidente donna del suo Paese, è stata in carica dall'11 marzo 2006 all'11 marzo 2010, e nuovamente dall'11 marzo 2014 ad oggi. La Bachelet è stata anche ministro della sanità e ministro della difesa con il precedente presidente, Ricardo Lagos.
Janet Louise Yellen è un'economista e politica statunitense, presidente della Federal Reserve dal 3 febbraio 2014.
Ellen Johnson Sirleaf (Monrovia, 29 ottobre 1938) è una politica, economista e imprenditrice liberiana ed è l'attuale presidente della Liberia. Spesso, viene chiamata con l'appellativo di "Signora di ferro". Nel 2011 ha vinto il Premio Nobel per la pace assieme a Tawakkul Karman e Leymah Gbowee, con la seguente motivazione:"per la loro battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell'opera di costruzione della pace". (Wikipedia)
Helle Thorning-Schmidt è una politica danese, leader del partito socialdemocratico condotto alla vittoria alle elezioni parlamentari del 2011 e, dal 3 ottobre successivo, 51º prima ministra di Danimarca (prima donna in tale carica nel suo Paese).
Aung San Suu Kyi è una politica birmana, attiva da molti anni nella difesa dei diritti umani sulla scena nazionale del suo Paese, oppresso da una rigida dittatura militare, imponendosi come leader del movimento non-violento, tanto da meritare i premi Rafto e Sakharov, prima di essere insignita del Premio Nobel per la pace nel 1991. Nel 2007 l'ex Premier inglese Gordon Brown ne ha tratteggiato il ritratto nel suo volume Eight Portraits come modello di coraggio civico per la libertà. Aung San Suu Kyi è attualmente Consigliere di Stato della Birmania, Ministro degli Affari Esteri e Ministro dell'Ufficio del Presidente.
Nel novembre 2014 Barack Obama annunciò di averla scelta per la carica di Procuratore generale degli Stati Uniti, come sostituta di Eric Holder. È stata successivamente confermata dalla Commissione di giustizia del Senato il 26 febbraio 2015 e la sua nomina è stata approvata dal Senato con 56 voti favorevoli e 43 contrari il 23 aprile. Entra in carica il 27 dello stesso mese, diventando la prima donna afroamericano ad accedere a tale ruolo, la seconda afroamericana dopo il predecessore Holder e la seconda donna dopo Janet Reno, che fu in carica durante l'amministrazione Clinton.
Arundhati Bhattacharya è Presidente del consiglio di amministrazione della State Bank of India.
Edvige Antonia Albina Maino, detta Sonia, vedova Gandhi, in lingua hindi सोनिया गांधी (Lusiana, 9 dicembre 1946), è una politica italiana naturalizzata indiana.
Presidente del Partito del Congresso Indiano; vedova di Rajiv Gandhi, nipote di Jawaharlal Nehru e già primo ministro.
Sonia Gandhi è la donna più potente dell'India.
Christine Lagarde: politica e avvocata francese, esponente dell'UMP. È stata Ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego della Francia dal 2007 al 2011; in seguito dirige il Fondo Monetario Internazionale.
Cristina Fernandez de Kirchner, la ribelle argentina, è stata Presidente della Repubblica argentina dal 2007 al 2015.
Michelle Obama, prima First Lady afroamericana, è entrata nella storia e nel cuore degli americani. A cui non dispiacerebbe affatto vederla un giorno Presidente.
Le donne più potenti del mondo si chiamano, fra le altre, Angela Markel, Christine Lagarde, Michelle Obama, Ellen Johnson Sirleaf, Aung San Suu Kyi o Loretta Lynch.
Le donne più potenti del mondo
Queste donne politici, avvocati, finanzieri sono considerate le più potenti del mondo. Quelle che possono decidere le sorti del Pianeta. In occasione della Festa della donna 2017 Marie Claire ne ha elencate 14. Purtroppo dobbiamo sottolineare che nessuna italiana compare in questo elenco. Ma scopriamole tutte insieme e vediamo come sono diventate così importanti e potenti.
Fonte Marie Claire Francia
SCOPRI ANCHE: LINGERIE PER LA FESTA DELLA DONNA