"Fare esercizio è l'unica cosa che conta per perdere peso velocemente". Sbagliato: gli studi dimostrano che la dieta è molto più importante.
"L'allenamento con i pesi si trasformerà il grasso in muscoli". Falso: purtroppo il grasso corporeo non può diventare il muscolo. Può solo diminuire, mentre aumentate la massa muscolare.
"La mattina presto è l'unico momento giusto per allenarsi". Non è del tutto vero, anche il pomeriggio o la sera possono andare. In fondo l'importante è fare attività fisica. Ad ogni modo il mattino ha davvero l'oro in bocca per quanto riguarda lo sport.
"Le donne non dovrebbero fare sollevamento pesi perché rischiano di assomigliare ad un uomo". Falso: sollevare pesi fa bene a tutti e il 'rigonfiamento' dei muscoli è direttamente proporzionale alla quantità di testosterone che abbiamo. Poi è vero che anche le donne possono gonfiarsi (vedi le bodybuilder), ma quello è un discorso, ed un allenamento, a parte.
"Pochi minuti sul tapis roulant sono sufficienti". Purtroppo no: per perdere un solo chilo di grasso è necessario bruciare almeno 3500 calorie.
"Tenere un diario alimentare è un modo affidabile di monitorare ciò che si mangia". Nì: anche quando stiamo facendo uno sforzo per essere più consapevoli di ciò che stiamo mettendo nel nostro corpo e di come ci muoviamo, si tende a dare a noi stessi più credito di quanto meritiamo. Le persone tendono a sovrastimare la loro attività fisica e sottovalutano la quantità di cibo che mangiano, quindi occhio.
"Bisogna tagliare carboidrati e zuccheri per perdere peso". No: il problema con le diete è che sono temporanee. La cosa migliore è impostare delle sane abitudini alimentari che possano accompagnarci per tutta la vita. Non si tolgono alimenti importanti come i carboidrati, bisogna controllarne l'assunzione e magari optare per la versione integrale di pane, pasta e riso.
"Correre una maratona è il modo migliore per mettersi in forma". Ma quando mai? La corsa è un ottimo esercizio fisico, ma sono sufficienti dai cinque ai dieci minuti al giorno per avere benefici pari alla corsa per ore.
"Allenarsi un paio di volte a settimana è sufficiente per restare in forma". Falso: un buon regime di attività fisica deve comprendere almeno 3 allenamenti a settimana.
"Le bevande sportive sono la cosa migliore da avere a portata di mano dopo un allenamento". Sbagliato: le bevande energetiche non fanno poi così bene (contengono molti zuccheri). La cosa migliore è bere semplicemente dell'acqua.
"Ci vogliono almeno un paio di settimane per perdere la forma dopo aver interrotto l'esercizio fisico". Purtroppo anche quest'ultimo punto non è vero: i muscoli iniziano a 'rammollirsi' già due giorni dopo l'allenamento. Ecco perché bisogna mantenere un ritmo costante nell'attività fisica.
Leggende metropolitane sull’attività fisica
I miti da sfatare sul fitness. Se si desidera tonificare, dimagrire, o avere un miglioramento generale della salute, è senz’altro una buona idea avere un buon programma di attività fisica. Purtroppo però esistono moltissimi consigli di fitness che non vi aiuteranno a raggiungere i vostri obiettivi e potrebbero, anzi, farvi più male che bene. Per esempio: cosa è più importante per la perdita di peso, l’esercizio fisico o la dieta? O ancora: la maratona è il modo migliore per rimettersi in forma? Le risposte a queste domande potrebbe sorprendervi. Trovate questi e tanti altri consigli nelle slide che seguono.
Fonte Business Insider