Un cocktail d’amore può essere semplice o più ricercato. L’importante è che venga preparato con il cuore. E magari mettendoci quel pizzico di fantasia necessario a passare un San Valentino come si deve. Gli elisir romantici creano un incontro passionale tra gli ingredienti e di sicuro sapranno soddisfare tutti gli innamorati. Un brindisi con i cocktail d’amore possono far scattare scintille. A giocare con la seduzione il cioccolato, il caffè e i lamponi. Tre elementi che sapranno dare la giusta direzione alla vostra serata. Ecco tre ricette adatte all’occasione.
Cocktail d’amore: vodka e cioccolato
1 tavoletta di cioccolato fondente
3 meringhe piccole
1/4 di tazza di vodka
2 cucchiai di succo di ribes
ghiaccio
Raffreddate con il ghiaccio i vostri due bicchieri. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in un piatto fondo. Quando i bicchieri saranno ghiacciati, inseritili alla rovescia nel cioccolato. Polverizzate le meringhe e distribuitele in parti uguali nei bicchieri. Aggiungete la vodka e il succo di ribes in uno shaker, quindi il ghiaccio e agitate con decisione. Versate nei bicchieri e brindate all’amore.
L’amore al gusto di caffè
1/2 tazza di gin
1 tazza di panna
1/4 di tazza di chicchi di caffè
2 cucchiai di liquore al caffè
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
Metti in un pentolino 1/2 tazza di panna e i chicchi di caffè. Porta a bollore, spegni, copri e lascia riposare 1 ora. Filtra il liquido per eliminare i chicchi di caffè. Aggiungi il liquore al caffè. Mischia la panna avanzata e lo zucchero. Versa il gin in 2 bicchieri e completa il drink aggiungendo la panna e i chicchi precedentemente scaldati per guarnire. Questo cocktail d’amore riuscirà a tenervi svegli tutta la notte…
Cocktail d’amore con vodka e lamponi
2 cucchiai di vodka
2 cucchiai di vodka al lampone
1 cucchiaio di Chambord (liquore al lampone)
1 cucchiaio di succo di lime fresco
2 cucchiai di succo di mirtilli
Riempite lo shaker per metà con solo ghiaccio. Aggiungi la vodka, lo Chambord, il lime, il succo di mirtilli. Shakerate per bene e versate in un bicchiere da Martini.