UN 2017 SPECIALE A BADEN WUTTEMBERG
Il 2017 è un anno speciale per Baden Württemberg. Nel Land tedesco si inaugura infatti un periodo ricco di festeggiamenti. Poiché si susseguiranno nel corso dei mesi importanti anniversari e centenari che ripercorrono la storia, la cultura e l’identità di questo bellissimo angolo di Germania. Tanti quindi gli ulteriori spunti per varcare le Alpi. E andare a riscoprire una terra carica di fascino, cultura, emozioni.
200 ANNI DALL’INVENZIONE DEL VELOCIPEDE
Fra le varie celebrazioni in calendario, grande è l’aspettativa in particolare per i 200 anni dall’invenzione del primo velocipede. Nato per mano e per genio del barone Karl von Drais, proprio a Mannheim nel giugno 1817. Il suo prototipo in legno spopolò subito in Germania e Francia con il nome, neanche a dirlo, di Draisine. Per rendere omaggio a questa “diavoleria” antica -che in due secoli si è evoluta oltremodo ed è oggi, in tutte le sue forme e modelli, più che mai attualissima- sono in programma eventi e manifestazioni all’insegna del mezzo più diffuso ed ecologico dei giorni nostri.
BADEN, IL LAND DELLA BICICLETTA
Festeggiare il passato con lo sguardo al futuro: bando alla nostalgia, il Baden Württemberg non vuole solo aprire una finestra sul tempo che fu e sui retroscena storici di un’invenzione che ha cambiato il mondo, ma soprattutto volgere uno sguardo al futuro. Il Land tedesco si candida infatti a diventare il Land della bicicletta, in un’epoca di mobilità sostenibile e consapevole.
GLI HIGHLIGHT IN CALENDARIO
Tra gli highlight in calendario, segnaliamo comunque la mostra “2 Räder-200 Jahre” (200 anni di 2 ruote), aperta al Technoseum di Mannheim fino a giugno; un grande raduno di ciclisti in costume e su biciclette storiche, dal 24 al 28 maggio al castello di Karlsruhe; feste, festival, esposizioni e persino un musical a tema; un fantastico cinema itinerante su ruote, alimentato con dinamo a pedali e naturalmente gare e competizioni in sella a bici storiche e moderne.