Dal cappello alle calze, passando attraverso dettagli ricercati e attenzioni maniacali nella cura del proprio look. Dall’edizione 2017 del Pitti arrivano ulteriori conferme che, in tema di stile, l’universo maschile punta sempre più alla ricercatezza dei particolari. Se in passato il dettaglio tipicamente maschile era la cravatta o la cintura, ora l’attenzione viene posta anche sulle calze. Un accessorio abitualmente formale e neutro, fossilizzato su varianti basiche che lo rendono volutamente invisibile, ma che invece diventa elemento di distinzione. Ora la calza uomo è colorata ed eccentrica, ma anche elegante ed ironica. Purché colori e trame inedite vadano sempre abbinate con il dovuto buon gusto, che si tratti di abbigliamento formale e non. Come insegnano due brand leader del Made in Italy, Bresciani e Gallo.
Calze. Il Gallococco
La riconoscibilità è uno dei punti di forza di Gallo, che fa dell’estetica della calza da uomo il suo cavallo di battaglia. Secondo il marchio di Desenzano del Garda, la vera rivoluzione stilistica di questo accessorio è il desiderio di mettere in mostra la propria personalità. Se in passato la calza si nascondeva nell’abito, oggi si mostra con orgoglio in tutte le sue declinazioni più estrose. Miscelando la creatività italiana con la manifattura artigianale. Per il prossimo autunno inverno 2017-2018 Gallo lancia una collezione inedita sul tema coccodrillo. Nasce dunque Coccogallo, una calza in filo di scozia, con lavorazioni sartoriali, che riproduce la pelle del famigerato rettile. I colori bordeaux, ocra, verde e cioccolato sottolineano l’aspetto selvaggio della texture. Una seconda pelle pregiata dedicata ai trendsetter del look maschile contemporaneo.
I 5 temi di Bresciani
Bresciani nasce nel 1970 con l’idea di puntare sulla qualità. Da un lato accentuando il rigore dei controlli di produzione, distribuiti su ben 12 livelli. Dall’altro l’uso delle fibre naturali più pregiate, come il cotone egiziano, la lana merino, il cashmere himalayano, la vicuna. Oggi il brand lombardo – nato a Castiglione delle Stiviere (MN) ed oggi con base a Stiviano (BG) – si orienta sulla creatività. Dagli stand del Pitti Bresciani lancia una collezione con originali 5 temi dominanti. Il Breaking Sock, ispirato alla lotta contro le barriere di qualsiasi tipo. Il “Chi vuole essere lieto sia…”, incipit del celebre adagio di Lorenzo il Magnifico. Il poker d’assi. I portafortuna messicani. E infine la schiacciata, in omaggio al mondo dello sport.