Preparare dessert vegani è forse l’ostacolo più grosso di chi non ha confidenza con la cucina cruelty free. Ma è solo una questione di pratica, perché moltissimi dolci si possono preparare omettendo ingredienti come latte e uova. Tra essi, diversi sono i dessert al cucchiaio, come i budini. Ecco che, se volete soddisfare i desideri veg più golosi, preparare un budino al cioccolato vegan è la soluzione perfetta. Facile, veloce, sfizioso: vi proponiamo la ricetta di Vegolosi.
Budino al cioccolato vegan: ingredienti per 1 porzione
latte di soia 200 ml
cacao amaro bio 4 cucchiai
zucchero di canna integrale 3 cucchiai
farina di Manitoba 0 2 cucchiai
Procedimento
Fate scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola, mescolate il cacao, la farina e lo zucchero. Versatevi il latte caldo e mescolate bene in modo da evitare che si formino grumi (magari aiutandovi inizialmente con una frusta). Rimettete tutto nel pentolino, e fate cuocere per 5 minuti, ovvero fino a quando il composto avrà raggiunto la densità desiderata. Ricordate che più farina utilizzare, più il budino risulterà denso. Tenete la fiamma bassa perché non attacchi sul fondo del pentolino, e mescolate continuamente. Una volta addensato, versate il budino al cioccolato vegan in una tazza o uno stampo da cucina. Aspettate che si freddi (nel frattempo si solidificherà leggermente) e servite.
Varianti
Naturalmente il cioccolato si presta a mille e più abbinamenti. Per un budino classico, servitelo con panna (vegetale) montata. Per un tocco ‘esotico’, grattugiate dello zenzero fresco a crudo nel composto caldo. Oppure un pezzetto di scorza di arancia. Ancora, potete servire il budino con una granella di pistacchi, o di mandorle. Per chi ama i contrasti, potete abbinare al budino di cioccolato dei frutti di bosco, magari dei ribes, oppure qualche frutto esotico come mango, kumquat, o, perché no, un originale jackfruit.