Micaela Ramazzotti è l’attrice più dolce che il cinema italiano conosca al momento. Perché il suo essere fragile, svampita, onesta, le ha sempre consentito di interpretare dei ruoli davvero vincenti. L’ultimo che è rimasto impresso è quello di Donatella Morelli in La pazza gioia, una ragazza madre piena di problemi che vuole ricominciare a sorridere. Oggi, 17 gennaio, l’attrice compagna del regista Paolo Virzì compie 38 anni. E il cinema l’ha vista proprio crescere.
Micaela Ramazzotti: gli esordi
Era infatti il 1999 quando esordiva da semi-protagonista nel film Zora la vampira dei Manetti Bros..
Nel 2000 è in Commedia sexy di Claudio Bigagli, con Ricky Tognazzi, Alessandro Benvenuti ed Elena Sofia Ricci. Lavora con il regista Paolo Virzì in Tutta la vita davanti. Lo sposa nel 2009.
I film di successo
A gennaio 2015 esce Il nome del figlio con la regia di Francesca Archibugi. Per questa interpretazione vince il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista e viene candidata nella stessa categoria ai David di Donatello 2015 e ai Ciak d’oro 2015 e al Globo d’oro alla miglior attrice ai Globi d’oro 2015.
Nel film la scena del parto di Simona Pontecorvo, è la vera scena del parto di Anna Virzì, secondogenita dell’attrice e del regista. Infine la consacrazione ulteriore nel 2016. La pellicola La pazza gioia è un successo di pubblico. E la Ramazzotti in versione ragazza interrotta fa innamorare gli spettatori. Che dire, 38 anni vissuti davvero al massimo. Auguri.