Piste da sci, ghiaccio, neve, divertimento. Nel pieno della stagione invernale il richiamo per tutti gli appassionati è forte. E in molti agognano le settimane bianche. O vacanze che permettano di poter comunque sciare. In molti conoscono i canonici luoghi eletti a regno dello sci. Che si vada dall’Alta Italia alle Alpi Svizzere passando per la Francia. Ma in pochi sanno che presto sarà possibile sciare anche su una centrale elettrica a Copenaghen.
Ecco dove trovare delle piste da sci piuttosto particolari
IN GIRO PER IL MONDO SULLE PISTE DA SCI PIU’ PARTICOLARI
Sicilia: sulla lava dell’Etna
Sciare su un vulcano attivo in inverno è a dir poco audace. Ma affrontando le pendici dell’Etna in estate significa dare un nuovo significato al termine “pista nera”. Non essendoci infatti neve nella stagione calda, gli inossidabili dello sci possono scendere sulla lava solidificata.
Leggi anche: SICILIA, NON SOLO MARE: DOVE E COME SCIARE SULL’ISOLA (Turismo.it)
Hawaii: su un’isola tropicale
Tradizionalmente note per le belle spiagge e il surf, le isole Hawaii ottengono uno dei punteggi massimi per essere il luogo più improbabile dove prendere un paio di sci. Ma tra gennaio e febbraio il Mauna Kea, un vulcano inattivo di 4205 metri di altezza, diventa una location sorprendente se ci sono nevicate che garantiscono discese da sogno. Non ci sono impianti di risalita, ovviamente, quindi si va in 4×4.
DALL’AFRICA AGLI EMIRATI SULLE PISTE DA SCI
Lesotho: nell’Africa sub-sahariana
Ebbene si.. Si può sciare anche in Africa sub-sahariana. In una terra senza sbocchi sul mare, avvolto dal Sud Africa essendo una sua enclave, il Lesotho è perfetto per le sci. L’altitudine di questo regno di montagna si trova sempre sopra i 1000 metri. Da giugno ad agosto le spettacolari montagne Maluti offrono il meglio dei panorami innevati. Non ci sono molti luoghi al mondo che permettono di potere fare dei safari con gli sci ai piedi.
Emirati Arabi Uniti: nel mezzo del deserto di Dubai
Ski Dubai è la patria degli sci degli Emirati. Accontenta sia gli sciatori alle prime armi che i più esperti. Sono 22.500 metri quadrati di finte piste la cui temperatura si mantiene sempre sotto ai 4 gradi creando l’ambiente ideale anche per una colonia di pinguini reali. E quando tutto è finito ci si può nuovamente tuffare nei 40 gradi esterni. Lo Sky Dome si trova all’interno del centro commerciale Mall of the Emirates, uno dei più grandi del mondo. Si compone di 5 diverse piste la più lunga delle quali raggiunge i 400 metri. Sono innevate con appositi spazzaneve e godono di diverse pendenze e difficoltà.