Cravatta: un classico senza tempo. Se le donne hanno gioielli e borse al proprio fianco, l’uomo punta proprio su questo accessorio. È un mito intramontabile, qualcosa di simbolico che, nonostante i dettami della moda, preserva un significato speciale.
Cravatta, il capo cult dell’uomo di classe
C’è chi usa la cravatta per aggiungere un tocco di classe a una tenuta casual e chi, invece, la sfoggia in occasioni formali. A ognuno la sua. Che sia a pois, a righe di cotone o in seta l’importante è indossarla. Basta rispettare le regole del fashion secondo le quali è cosa buona e giusta abbinare a un accessorio a fantasia un abito a tinta unita.
La moda guarda sempre avanti, non è una novità. In occasione dell’ultima edizione Pitti Uomo 91, ad andare in scena sono state cravatte high-class dall’eleganza informale. A presentare la Collezione Autunno – Inverno 2017/2018 è stato il brand inglese Thomas Mason.
Impossibile non notarlo: c’è una netta prevalenza di tessuti nobili. Si va dal cotone egiziano alla seta passando per lana, filati bouclé e lavorazioni jacquard. La produzione è rigorosamente Made in Italy.
Uno sguardo al futuro degli accessori
Le cravatte Highlands, ad esempio, sono realizzate in un tessuto speciale 100% cotone con motivo tartan in tre diverse colorazioni con base grigia, verde o blu. Non solo fantasie. Il blu, colore maschile per eccellenza, non delude mai. Dalla stampa paisley con effetto screziato allo spigato in ciniglia e dalla stampa camouflage all’effetto floreale il successo è assicurato.
Uno dei colori caldi dell’autunno-inverno è il burgundy, una tonalità di rosso calda e seducente. I modelli sono realizzati in diverse fibre nobili e declinate in pattern che vanno dal disegno paisley alle foglie stilizzate fino alla fantasie geometriche.
Masel, il brand di Luca Maselli, non è da meno. Ad assecondare le esigenze dell’uomo moderno sono cravatte sartoriali e personalizzabili in base ai propri gusti ed esigenze.
Il motivo? Creare qualcosa di unico. Dalla seta al cashmere passando per il cotone e la lana, ce n’è per tutti. Il marchio, inoltre, consente di aggiungere le proprie iniziali sul codino oltre a una frase o una dedica.
Fradi predilige la fantasia check
Anche Fradi, brand di casualwear maschile Made in Italy, propone capi dedicati all’uomo contemporaneo. La cravatta a fantasia check, ad esempio, è un mito intramontabile.
Sta bene con un jeans ma anche con un abito in quanto è l’accessorio che può fare la differenza e permette di vestire con stile ed eleganza ogni uomo.