Pubblicato il

6 imperdibili piatti tipici per chi viaggia

Giro per il mondo con i migliori piatti tipici da provare. Ecco dove trovarli

Italia piatti tipici
©iStockphoto

Piatti tipici da provare ce ne sono tanti. Ma in questa speciale classifica ne sono stati selezionati 6. Sei alimenti iconici da provare assolutamente durante un viaggio. La cultura di un paese si scopre anche attraverso la sua cucina. Assaporando i cibi classici si conoscono le persone del posto, si frequentano i loro ristoranti preferiti e si scoprono i loro gusti. Tra le centinaia di alimenti che compongono la rosa di piatti tipici di un paese ecco quelli da non perdere assolutamente.

I MIGLIORI PIATTI TIPICI IN GIRO PER IL MONDO

Un Panino al Pastrami a New York City. Ovviamente il più famoso del mondo è quello del Katz’s Deli, da 125 anni su Houston Street, aperto 24 ore su 24 e sempre preso d’assalto. Il sandwich, diventato una vera istituzione newyorkese, è arrivato nella Grande Mela con gli ebrei rumeni un secolo fa. Come altri piatti a base di carne conservate, il pastrami è nato per riuscire a mantenere a lungo sapore e proprietà del manzo. Un altro indirizzo da tenere in considerazione è il Ben Best di Rego Park, nel Queens, oppure Mu Ramen a Long Island.

Spaghetti alla bolognese a Bologna. Che siano anche tagliatelle, l’importante è il ragù. Preparato rigorosamente con carne macinata, pancetta, pomodori, vino rosso, cipolla, sedano e carota. A piacere noce moscata, sale e pepe o parmigiano. L’Osteria Broccaindosso, molto conosciuta, è celebre soprattutto per gli antipasti e i dolci.

Un sushi superfresco a Tokyo. Sono quasi 5000 i ristoranti di sushi a Tokyo. Il sushi  più costoso lo si assapora al Sukiabashi Jiro. Per qualcosa di più accessibile c’è anche il Mercato Ittico di Tsukiji, il più grande mercato all’ingrosso di pesce e frutti di mare del mondo. Sicuramente costa la metà ma bisogna tenere conto delle attese per le file interminabili.

SPAGHETTI, PANINI, CARNE E SUSHI: I PIATTI PIU’ TIPICI

L’anatra alla pechinese a Pechino. Nella caotica capitale cinese queste piatto è formato da due parti. Spesse fette di succosa carne e pelle quasi caramellata che si fonde insieme. Il Dadong Roast Duck Restaurant è noto per le sue varie e succulenti versioni dell’anatra. Il piatto forte è una croccante carne d’anatra magra servita con salsa di prugne, scalogno e frittelle dolci. Particolare è la pelle dell’anatra allo zucchero, antica squisitezza imperiale.

Il vindaloo a Goa. Si tratta di una rinomata pietanza della cucina indiana a base di carne di maiale cucinata con molto aceto di vino ed aglio. Introdotta dai portoghesi era preparata in origine con il vino rosso. Tra i migliori ristoranti dove poter assaporare il vindaloo ci sono quelli introno a Little Vagator Beach.

Poutine classico in Canada. E’ una delle ricette canadesi più famose. Non solo è una sorta di piazzo nazionale originario del Quebec ma viene servito anche nelle tavole di quelli anglofoni. Sono patatine fritte guarnite con riccioli di formaggio cheddar fresco e ricoperte da una salsa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag