Sono i Soul System a vincere la decima edizione di X Factor. Sorprendendo tutti. Quattro i finalisti in gara ad inizio puntata. A conti fatti, Fedez aveva il 50% di possibilità di aggiudicarsi la vittoria, mentre la metà restante era divisa tra Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Arisa, ahimè, già da due settimane era fuori dai giochi.
Importanti anche gli ospiti intervenuti per l’occasione, che hanno contato anche i OneRepublic e Ligabue.
Chi non è riuscita a salire sul podio, classificandosi quindi quarta, è Roshelle, che era data per favorita per via del grande riscontro su iTunes, Youtube e Facebook. Terzo posto per Eva: per lei un’uscita di scena più che dignitosa, dopo un fantastico duetto con Giorgia. Medaglia d’argento, invece, per Gaia: nonostante la sua tenera età, dedizione, professionalità, talento e determinazione non le sono mai mancate. A vincere sono stati proprio i Soul System che, facendo un salto temporale a due mesi fa, erano stati ripescati dopo che gli Jarvis avevano deciso di autoescludersi.
Ad ogni modo, l’edizione dei grandi numeri e dei grandi successi, si conclude così. E finalmente possiamo dire che, nonostante tutte le premesse, è stata una bella edizione. Nonostante tutto. Anche nonostante la presenza di Alvaro Soler, che potrà anche avere milioni di proseliti in tutto il mondo, ma non è riuscito ad imporsi né televisivamente né musicalmente. Bravi tutti gli altri, grandissimo Manuel Agnelli.
X Factor. Nel frattempo sono già stati aperti i casting dell’undicesima edizione del talent show musicale.
Torneranno sulle poltrone di X Factor 2017 sicuramente Fedez e Manuel Agnelli. Arisa in forse, anche a causa di un non idilliaco rapporto con il pubblico. Alvaro Soler, invece, potrebbe non essere confermato. A meno che questa vittoria non cambi le carte in tavola. Torna anche Cattelan, ovviamente. E di tutti i cantanti che abbiamo visto in queste settimane? Ai posteri l’ardua sentenza. Perché noi ne abbiamo già date a sufficienza.