Fino al 1999 è stata una delle dive del cinema a luci rosse più amate e conosciute a livello internazionale. Grazie a una trentina di film girati in tutto il mondo (Africa compresa). Poi Selen – al secolo Luce Caponegro da Roma – ha deciso di cambiare, di rinnovarsi, dedicandosi al cinema ‘non pornografico’, al business del benessere, alla musica. Il 17 dicembre compie 50 anni. Dei quali almeno 30 passati a lavorare, nel corso dei quali ha saputo farsi strada nel cuore dei suoi fan e nell’immaginario, oltre che nella cultura popolare nazionale.
Un compleanno da non sottovalutare, quindi, e ben diverso da quello rievocato dal suo film d’esordio (Orgia di Compleanno, del 1992).
Visto che la nostra splendida cinquantenne spegnerà le candeline in un noto locale di Ravenna. Sua città d’adozione sin dai primi anni di vita (e dove è tornata a vivere dal 2006). Dove ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo e dove gestisce oggi un centro di benessere olistico che porta il suo stesso nome, Luce.
Le tante vite di Luce Selen Caponegro
Insegna make-up e trattamenti viso e corpo in quella che è una vera e propria Accademia del Benessere, da brava “perfezionista”, come lei stessa si definisce. Ma soprattutto continua a dedicarsi alle sue passioni. In primis i suoi figli (Kangi di 28 anni e Gabriele di 9). Ma anche i viaggi, come quello nello Sri Lanka, con il figlio più piccolo, che si è regalata per l’occasione. Anche quelle passate, per il cinema hard, che ha lasciato quando ha smesso di divertirla. Per il cinema (che l’ha voluta in Scarlet Diva, Zora la vampira, B.B. e il cormorano, Il giorno + bello e Ho ucciso Napoleone). E la televisione, come si scopre leggendo la sua autobiografia, ‘Da bambina sognavo di volare’.
È diventata un fumetto (per la rivista Selen). Un videogioco (in ‘Sex Files’). Un’attrice di teatro (in ‘No, grazie! Faccio sesso’). Una deejay (nelle serate che continua ad animare). ED una conduttrice televisiva (in ‘Hot’, per il canale satellitare Match Music, e su Alice TV nella trasmissione Romagna Mia, dedicata alla cucina italiana). Nei giorni scorsi l’abbiamo scoperta impegnata, insieme all’amica Elena Miccoli, alla settimana vip in val di Fassa.
Cosa altro possiamo aspettarci da Miss Caponegro? Di tutto, per fortuna.