Non solo crociera, ma anche gusto fatto in casa. Costa Crociere è la prima compagnia al mondo che permetterà di gustare la mozzarella preparata a bordo. Come in un vero caseificio. Servizio già disponibile su Costa Diadema e su Costa Favolosa, nei prossimi mesi arriverà anche su altre sei navi.
L’autentica mozzarella italiana su Costa Crociere
Il meglio della tradizione gastronomica italiana prodotta direttamente a bordo. La novità arriva grazie alla collaborazione con Latteria del Curatino. Un marchio italiano nato dalla sinergia di due importanti aziende campane del settore lattiero caseario. Comat e il caseificio Podere dei Leoni.
Come avviene la produzione della mozzarella su Costa Crociere
La mozzarella viene prodotta a bordo della navi Costa grazie a un innovativo macchinario della Comat. Un sistema alimentato a vapore ed elettricità. L’ingrediente di partenza è la cagliata di latte vaccino e di bufala proveniente della zona della Piana del Sele (Salerno), di altissima qualità certificata. La pasta filante lavorata dalla macchina viene poi “mozzata” per creare una mozzarella come tradizione richiede. Ma può anche essere modellata e plasmata ad arte dalle mani esperte dei Casari di bordo. Ecco allora la mozzarella di bufala, il fiordilatte, la burrata, la stracciata. O la zizzona, la sfoglia e la scamorza.
Questa novità, oltre a proporre agli ospiti un alimento fresco e gustoso, evitando che la conservazione a bassa temperatura alteri sapore e aroma, permetterà anche di azzerare gli sprechi, consentendo di produrre solo l’esatta quantità di mozzarella necessaria.
Il menu “Goccialatte” e le pizze su Costa Crociere
La mozzarella e le altre specialità casearie della trazione italiana prodotte a bordo sono protagoniste dello speciale menu “Goccialatte” disponibile nelle pizzerie di bordo “Pummid’oro”. Il menu comprende cannoncino di mozzarella con insalatine verdure e salmone al fumo; tre versioni diverse di pomodoro e mozzarella di bufala; tonno all’olio Doganella con cipolla rossa e burrata; carpaccio di manzo con insalata di cicoria e scamorza affumicata; focaccia tiepida, mortadella, stracciatella accompagnate dalla giardiniera di verdure fatta a bordo; crostone di pane cafone, funghi porcini, fior di latte e guanciale.
Fiordilatte e mozzarelle di bufala saranno utilizzate anche per le pizze della pizzeria Pummid’oro, preparate esclusivamente con lievito madre e ingredienti selezionati, grazie al supporto dell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Le bontà casearie, inoltre, andranno ad arricchire, nei mesi successivi, i piatti dei menu regionali serviti nei ristoranti di bordo.
La produzione giornaliera sarà curata su ogni nave da due Casari specializzati, che hanno seguito uno specifico corso di formazione tenuto a bordo da esperti mastri casari della Latteria del Curatino, per insegnare come produrre eccellenti mozzarelle e altre specialità casearie nel segno della migliore tradizione italiana.