Da La vita è meravigliosa a Frozen, ecco i film migliori ispirati al Natale
La vita è meravigliosa (1946)
Il grande classico di Frank Capra La vita è meravigliosa racconta di un uomo d'affari depresso (James Stewart) che, grazie a un angelo, scopre come sarebbe stata la vita dei suoi cari se lui non fosse mai esistito.
Il miracolo della 34ª strada (1947)
Un altro classicone di Natale in cui un uomo che sostiene di essere Santa Claus viene difeso in tribunale da un giovane avvocato, determinato a dimostrare che l'uomo dice il vero.
Gremlins (1984)
Un adorabile animaletto esotico, che un padre regala a suo figlio a Natale, genera una serie di cloni malvagi determinati a distruggere una cittadina di provincia americana. Succede nel bellissimo e spassoso Gremlins di Joe Dante.
Arma letale (1987)
Lo sceneggiatore Shane Black (L'ultimo boy scout, Kiss Kiss Bang Bang, Iron Man 3) ama ambientare le storie a Natale e Arma letale, capolavoro action di Richard Donner, non fa eccezione.
Die Hard – Trappola di cristallo (1988)
Nel classico Die Hard, lo sbirro di New York John McClane (Bruce Willis) si reca a Los Angeles sotto le Feste per riconciliarsi con la moglie, ma rimane bloccato nel grattacielo in cui questa lavora, e deve fermare un manipolo di rapinatori terroristi.
S.O.S. fantasmi (1988)
Bill Murray è protagonista di questa moderna versione della classica fiaba di Scrooge, Canto di Natale di Dickens, nei panni di un cinico produttore TV che impara di nuovo ad amare.
Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Il piccolo Kevin McCallister (Macauley Culkin) resta per errore da solo a casa a Natale e deve battersi con due ladri intenzionati a saccheggiargli la villetta. Mamma, ho perso l'aereo è un cult diretto da Chris Columbus, sceneggiatore di Gremlins.
Santa Clause (1994)
Tim Allen interpreta un uomo che per errore uccide Babbo Natale ed è costretto a sostituirlo nel divertente Santa Clause.
Il Grinch (2000)
Jim Carrey, classica nemesi del Natale ne Il Grinch.
Babbo bastardo (2003)
Billy Bob Thornton è un Babbo Natale alquanto scorretto nel divertente Babbo Bastardo.
Love Actually – L’amore davvero (2003)
Otto storie d'amore più o meno tormentate sullo sfondo di una Londra in attesa del Natale. Questo è il plot del romantico Love Actually di Richard Curtis.
Polar Express (2004)
Tom Hanks è protagonista di
Polar Express, film in animazione motion capture realizzato dal grande Robert Zemeckis (Ritorno al futuro).
Frozen – Il regno di ghiaccio (2013)
La storia di due sorelle che devono riconciliarsi e salvare il loro paese da un inverno eterno causato dai poteri fuori controllo della più vecchia delle due, Elsa, è al centro della trama di Frozen, uno dei più recenti successi targati Disney.
I Film di Natale sono un appuntamento fisso da quasi un secolo. Natale e cinema sono sempre andati di pari passo. La più importante festività dell’anno è anche occasione per esaminare lo stato morale delle nostre vite e cercare di migliorarci come esseri umani. Ecco perché, da La vita è meravigliosa a S.O.S. Fantasmi, da Il miracolo della 34a strada a Mamma, ho perso l’aereo, il cinema è sempre stato attirato dal Natale.
I migliori film di Natale di sempre
Il Natale al cinema può essere declinato in molti modi. Un film come Babbo bastardo, ad esempio, affronta la redenzione di un essere umano orribile (Billy Bob Thornton) in maniera abbastanza scorretta ma efficace. Santa Clause racconta addirittura di un uomo che uccide inavvertitamente il vero Babbo Natale e lo sostituisce. Il Grinch narra del nemico numero uno del Natale e di come si faccia convincere ad amare la Festa. E Gremlins… beh Gremlins è semplicemente un capolavoro di umorismo nero!
Naturalmente, il premio come miglior film di Natale va a La vita è meravigliosa di Frank Capra, la più grande storia di redenzione di sempre con un grande James Stewart. Love Actually esamina invece una serie di storie d’amore intrecciate nell’arco delle feste natalizie. Dal lato opposto dello spettro c’è Die Hard – Trappola di cristallo, un film che di natalizio ha (quasi) solo l’ambientazione. Così come il coetaneo capolavoro action Arma letale. E chi può dimenticare Frozen, recentissimo film culto della Disney?
Insomma, il Natale è in grado di ispirare i film più disparati, dagli stili più diversi ma tutti uniti nel voler esaminare lo stato dell’umanità nel periodo più importante. Quello in cui dovremmo tutti “essere più buoni”. Diamo dunque uno sguardo ai film di Natale più famosi e amati di sempre. Quelli che ci emozionano, ci commuovono o ci fanno semplicemente sbellicare dalle risate.