Se cercate un regalo di classe per Natale 2016, uno champagne pregiato è sicuramente un’ottima scelta. Specie se prodotto da una Maison importante, con una storia centenaria e di grande successo alle spalle. Ma se ciò non dovesse bastare è possibile fare un ulteriore salto di qualità. Ovvero scegliere uno champagne che, oltre all’intrinseco valore qualitativo, si presenta con uno speciale vestito della festa. Come una raffinata bottiglia realizzata da un famoso artista. Oppure una esclusiva borsa da viaggio per trasportare in modo sicuro il pregiato contenuto. Non oggetti qualsiasi, ma preziosi elementi distintivi che esaltano ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno, l’eccellenza dello champagne.
Krug viaggia in Berluti
E’ dal 1843 che Krug produce ogni anno vini di qualità indiscutibile, nonostante i cambiamenti climatici e la suscettibilità delle uve. Per questo Krug è una delle aziende più rinomate al mondo che imbottiglia seguendo il famigerato metodo. La scelta di collaborare con la nota maison francese Berluti, specializzata in calzature e accessori in pelle, non fa altro che rafforzare questa leadership. Insieme condividono una storia che arriva da lontano – Berluti nasce a Parigi nel 1895 – e una visione comune nella cura dei dettagli.
Le borse Short Journey e Long Journey sono dei must have per gli amanti di Krug. Realizzate in soli 100 esemplari sono pensate per trasportare bottiglie di Krug, bicchieri Joseph o calzature Berluti. Il modello Short ha tre scompartimenti interni rimovibili. Contiene due bicchieri Joseph, un Krug Grand Cuvée all’interno di una piccola borsa in flanella. La versione Long ha invece sei scomparti rimovibili, una borsa in flanella grigia che contiene un Krug Grand Cuvée, un Krug Rosé e quattro bicchieri Joseph. La borsa di flanella può essere utilizzata anche per trasportare le scarpe Berluti.
L’Art Noveau di Perrier-Jouët
Perrier-Jouët è tra le maison di champagne più importanti di Francia. Nata nel 1811, tramanda nel tempo un savoir-faire unico nella produzione di vini unici realizzati con chardonnay. E questa unicità si trasferisce anche nella passione per l’arte e l’artigianato, che punta a rendere esclusive le bottiglie prodotte dalla casa di Epernay, vera capitale dello champagne. La collaborazione con l’artista giapponese Ritsue Mishima, che dura ormai da diverso tempo, conferma questo stretto legame di Perrier-Jouët con il mondo dell’arte.
Per il Natale 2016 l’edizione limitata del Cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs viene proposta con una bottiglia sulla quale fioriscono i delicati anemoni giapponesi di Emile Gallé, uno dei creatori del movimento Art Noveau. Dai colori floreali bianco, verde e oro, emerge un delicato vortice trasparente disegnato da Ritsue Mishima. La sinuosa confezione che contiene la bottiglia di Perrier-Jouët si ispira alle opere in vetro di Murano. Ma anche ai richiami alla natura tipici del movimento Art Nouveau.