Bagaglio a mano: l’incubo di ogni viaggiatore. Nessuno vorrebbe essere quel passeggero costretto ad aprirlo durante i controlli di sicurezza. Tantomeno quello che è costretto a lasciare a terra qualcosa. Per evitare questo, è necessario preparare solo l’essenziale. Ecco, dunque, pratici consigli su come dovrebbe essere fatto il bagaglio da portare sulla cappelliera.
CONSIGLI UTILI PER IL BAGAGLIO A MANO PERFETTO
Documenti: ovviamente è necessario che questi includano passaporto o carta d’identità, carta d’imbarco e biglietto aereo e tutti gli altri documenti di viaggio necessari.
Portafoglio: è sempre meglio avere del contante liquido quando si viaggia. Anche perchè, all’arrivo, torna sempre utile per evitare di perdere tempo a cercare degli uffici di cambio spesso poco vantaggiosi.
Snack: attenzione a cosa portare. Che non sia maleodorante per non disturbare gli altri. Ma un piccolo rompi digiuno va sempre bene anche perché a bordo qualsiasi cosa si compri costa di più.
Oggetti preziosi: se si programma di portare con se gioielli costosi o orologi di lusso, è una buona idea tenerli nel bagaglio a mano piuttosto che mandarli con le valigie in stiva. Il rischio che vadano persi ( o rubati) è elevato.
COSA NON DIMENTICARE NEL BAGAGLIO A MANO
Telefono: quello che non bisogna assolutamente scordarsi è il carica batteria. Da mettere rigorosamente nel bagaglio a mano. Occupa poco spazio e, specie se si deve raggiungere la destinazione con qualche scalo, diventa indispensabile.
Felpe o golf: gli aerei possono risultare particolarmente freddi una volta decollati. E non si è mai certi del tempo che si trova a destinazione. Meglio dunque arrivare preparati e tenere a portata di mano qualcosa che ci scaldi un po’.
Liquidi: attenzione alle ristrettezze sulla quantità. Bisogna infatti ricordare che i liquidi nel bagaglio a mano non possono superare i 100 ml e devono essere tutti messi in una busta trasparente richiudibile.
Medicazioni: meglio avere a portata di mano anche l’occorrente per qualche medicazione urgente nel caso in cui il bagaglio principale venga perduto.
Vestiti extra: è buona norma provvedere a portare biancheria intima e calzini puliti
Intrattenimento: che siano iPad, libri, riviste o giochi da viaggio si può trascorrere meglio il tempo in volo.