In una ricerca pubblicata sul British Medical Journal si analizzava il rapporto tra il consumo di verdure a foglia verde come le bietole e il diabete di tipo 2. Uno studio della Tufts University ha scoperto una forte associazione tra una maggiore assunzione di cibi ricchi in vitamina B e la diminuzione del rischio di declino cognitivo. Secondo gli studiosi dell’Università dell’Illinois, una porzione di bietole cotte apporta un terzo del potassio che si dovrebbe assumere quotidianamente. Il potassio è inoltre utile per tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Le bietole sono state definite come nuovo superfood. Un cibo che migliora il funzionamento cognitivo e anche una buona fonte di vitamina E folati e di luteina. Vale a dire: protezione per il cervello e per le malattie degenerative degli occhi.
Le mille proprietà delle bietole
Nutrienti, ricche di sali minerali e di sostanze utili per il nostro organismo, contengono vitamina A, C e K. Le bietole rosse inoltre forniscono una buona dose gli antiossidanti. Oltre ad avere un sapore gradevole, fanno dunque bene alle ossa e ai denti. Come gli spinaci, sono fonte di ferro, utile per mantenere in salute il sistema circolatorio.
Queste verdure possono anche essere considerate “cosmetiche”. Le bietole infatti sono ricche di biotina, vitamina essenziale per la salute dei capelli e della pelle. Inoltre hanno poche calorie e regalano un piacevole senso di sazietà: sono quindi un alimento adatto anche alle diete.
I consigli
Un supercibo del genere deve anche essere consumato nella maniera giusta. Le bietole perdono con la bollitura il 57% degli antiossidanti. Con la pentola a pressione il 10%, mentre con la cottura nel microonde il 9%. Un altro modo per consumarle: lavatele e asciugatele bene e cuocetele in padella con un filo d’olio, un cucchiaio di acqua e qualche pomodorino. Un contorno gustoso e soprattutto salutare!