L’argomento puntualità in fatto di viaggi è sempre spinoso. Trattandosi, poi, di voli aerei purtroppo non sempre le esigenze dei passeggeri sono soddisfatte. E i disagi da ritardo sono all’ordine del giorno. Ecco che torna utile, in questo senso, la classifica delle compagnie aeree più puntuali del mondo stilata da Air Help Score. Si tratta di una delle più complete del suo genere. E tiene conto di una serie di considerazioni in tre aeree chiave. Che sono: Qualità e Servizio; Partenze puntuali; Gestione dei reclami. Quest’ultimo aspetto prende in esame quanto efficacemente ogni compagnia aerea sappia gestire i reclami.
LE COMPAGNIE AEREE CHE BRILLANO PER PUNTUALITA’
Al quattordicesimo posto si piazza la British Airways, anticipata dagli Emirates. Quest’ultima è spesso considerata il top per quel che riguarda qualità e servizi. E infatti è considerata tra le più lussuose. Ma per quel che concerne le altre performance è un po’ più debole. Il vettore francese Air France sta chiudendo il 2016 con grandi soddisfazioni. Ha vinto infatti il premio per il miglior First Class Airline Lounge Dining e Best First Class Comfort Amenities, ma il suo basso punteggio in fatto di puntualità la relega al 12 posto. Con 268 aeromobili Lufthansa, all’11 posto, è la più grande compagnia non solo tedesca ma anche europea. Opera su 197 destinazioni e ha vinto il premio Skytrax nella categoria Best Transatlantic Airline and Best Airline in Western Europe.
LA CLASSIFICA DEI VETTORI AEREI PIU’ PUNTUALI
Decima posizione per Finnair, compagnia di bandiera finlandese fondata nel 1923. E’ una delle più antiche del mondo e non si piazza male in fatto di efficienza e puntualità. L’Air Canada è in classifica per il decimo anno consecutivo come le migliore compagnia aerea in Nord America. Ottavo posto per Cathay Pacific Airways, promossa a pieni voti per qualità e servizio. Si evidenzia sopratutto per il comfort dei sedili e per l’intrattenimento a bordo. Air Baltic, compagnia lettone con sede a Riga, è un vettore low cost che non brilla per qualità e servizio ma soprattutto per puntualità.
Al sesto posto la britannica Virgin, di Richard Branson’s. Divenuta recentemente partner della Delta si contende con la British la partnership americana. Segue l’olandese KLM: fondata nel 1919 si classifica come una delle più sicure e puntuali compagnie aeree, con l’88% di voli complessivi arrivati e partiti in orario. Non poteva mancare ai primi posti in classifica la Singapore Airlines, in quarta posizione. Promossa a pieni voti per qualità e servizi ma più carente per i processi di reclamo. Terzo posto del podio Austrian Airlines, efficiente su tutti i fronti. Cosi come Air Dolomiti, una delle compagnie regionali italiane controllata da Lufthansa. La sua flotta comprende solamente 10 aerei ma è forte in fatto di arrivi puntuali. Lo scettro lo detiene la Qatar Airways, consacrata migliore compagnia aerea del mondo per tutte e tre le aree chiave.