Da Resident Evil a Tomb Raider, ecco i più memorabili film tratti da videogiochi
Super Mario Bros. (1993)
Un bel film? Neanche lontanamente. Imperdibile? Potete giurarci. Il primo adattamento di un videogioco al cinema conserva ancora oggi l'aura di suprema idiozia e nonsense che lo caratterizzava nei primi anni '90. E poi... Dennis Hopper nel ruolo del leader di una Terra parallela dominata da umani discesi dai dinosauri? Cos'altro vi serve per dare una chance a
Super Mario Bros.?
Street Fighter – Sfida finale (1994)
Basterebbe Van Damme che fa il gesto dell'ombrello a decretare l'importanza di
Street Fighter - Sfida finale. Un film che prende il videogioco, ne copia malamente l'estetica e poi lo dimentica per focalizzarsi sulla sua star, all'epoca il numero uno dell'action marziale. Un film talmente brutto da essere quasi bello, una frase sentita miliardi di volte ma che in questo caso è vera.
Street Fighter II: The Animated Movie (1994)
I fan della saga di Street Fighter non apprezzano il film con Van Damme, ma questo è decisamente il loro punto di riferimento: un film d'animazione coraggioso e violento, animato benissimo e fedelissimo alla mitologia del gioco originale.
Mortal Kombat (1995)
Prima di dirigere Resident Evil, Paul W.S. Anderson portò al cinema la famosa saga di picchiaduro della Midway Games. Scelte bizzarre come Christopher Lambert nel ruolo di un antico dio giapponese a parte,
Mortal Kombat è esattamente quello che deve essere: un prodotto leggero, colorato e divertente.
Lara Croft: Tomb Raider (2001)
Angelina Jolie incarna perfettamente i panni dell'archeologa Lara Croft nel primo film di
Tomb Raider, un'avventura rocambolesca in cui appare anche un Daniel Craig pre-Bond.
Final Fantasy (2001)
Non sarà un "bel" film, ma
Final Fantasy è senz'altro importante in quanto primo lungometraggio in computer graphic ad aver tentato la strada del fotorealismo. Oggi sembra impossibile, ma nel 2001 faceva davvero impressione. Per quanto sia stato pensato dal creatore della saga, Hironobu Sakaguchi, non c'entra assolutamente nulla con i giochi.
Silent Hill (2006)
L'orrore psicologico del popolare franchise Konami diventa una festa di gore nel film
Silent Hill, diretto nel 2006 dall'esteta francese Christoph Gans. C'è abbastanza carne al fuoco da accontentare fan e neofiti.
Prince of Persia – Le sabbie del tempo (2010)
I migliori film tratti da videogame sono quelli che non si prendono in giro e accettano l'assurdità delle premesse, anzi la sfoggiano come un vanto.
Prince of Persia - Le sabbie del tempo è tutto questo e, perciò, scorre che è un piacere. E poi c'è Gemma Arterton!
I migliori film tratti dai videogame
I migliori film tratti dai videogame
Need for Speed (2014)
Uno dei più recenti adattamenti di videogame,
Need for Speed è un blockbuster sorprendente per come riesce a rendere appassionante una storia costruita dal nulla su una serie di videogiochi che ruotano intorno a gare di auto.
Film tratti dai videogame. Il cinema è rimasto affascinato dai videogiochi praticamente da subito, sin dai primissimi anni ’80. Film come Tron e Giochi stellari tentarono di adattare al grande schermo il mondo a pixel dei videogame. Un rapporto che si è poi evoluto quando Hollywood, in carenza di idee, ha iniziato a portare sullo schermo i videogiochi stessi, adattandoli direttamente e per davvero.
Film tratti dai videogame. I grandi titoli
Titoli come Super Mario Bros., Tomb Raider, Resident Evil, che già riscuotevano un successo enorme tra i fan delle console e degli arcade, cominciarono così a diventare materiale per film pensati non solo per i fan dei giochi originali. Ma adattare un videogame al cinema non è impresa facile come si potrebbe pensare. Lo è certamente di più oggi, in un’epoca in cui i games hanno trame più strutturate e complesse di un tempo. Ma trasportare storie pensate per la fruizione attiva a un medium passivo spesso causa sbandamenti che non giovano al film. In tanti anni di “cinegames”, pochi si sono realmente distinti nel mazzo. Scopriamo quali…