Alcuni ‘cibi salutisti’ potrebbero non esserlo realmente. Lo afferma una nutrizionista londinese, Rhiannon Lambert. Per la precisione, elenca al Daily Mail i cibi comunemente considerati sani che lei non mangerebbe mai. Ok, l’elenco è dedicato agli utenti britannici, e, senza offesa, riguarda anche alcuni cibi che nessuno in Italia considererebbe neanche vagamente ‘sani’, come ketchup e noodles istantanei. Abbiamo fatto una scrematura e tenuto in considerazione solo gli alimenti che, in effetti, sono generalmente considerati cibi salutisti anche alle nostre latitudini.
Cibi salutisti poco salutari: lo yogurt magro
Lo yogurt magro è considerato generalmente sano. Ma, afferma la nutrizionista, se si tratta di prodotti industriali sono quasi sempre ricchissimi di zuccheri aggiunti. Specialmente quelli alla frutta. Alcuni yogurt, magri e non, hanno tante calorie quanto un dessert. L’unico yogurt che lei acquista è quello greco, al quale aggiunge frutta fresca se vuole dare sapore.
Cereali e barrette di cereali
Sono l’emblema della colazione sana o dello snack salutare, ma sono alimenti ricchi, ricchissimi di zuccheri aggiunti. Specialmente i muesli con miele, frutta secca. Inoltre, la porzione consigliata sulle confezioni di solito è un quantitativo molto piccolo: quando la versiamo nella ciotola ne mettiamo almeno il doppio. L’unico cereale per la colazione che la nutrizionista ammette è l’avena. Mentre le barrette di cereali secondo lei non hanno nulla di sano, spiega.
I succhi di frutta
Se il succo è confezionato, per quanto sia dichiarato che il 100% è frutta, la quantità di zucchero, conservanti e additivi che si trovano al suo interno non lo possono certo includere tra i cibi salutisti. Il succo di frutta dev’essere spremuto o estratto da vegetali freschi, al momento, altrimenti non è affatto un alimento sano, ma è calorico quasi quanto alcuni soft drinks.
Sciroppo d’agave
Il succo dell’agave, sciropposo e denso, viene spesso considerato un’alternativa sana ai classici dolcificanti. In verità il processo industriale di estrazione e conservazione fanno perdere a questo sciroppo tutti gli elementi nutritivi che possiede, mentre lo arricchiscono di zuccheri raffinati.