L’elisir di lunga vita esiste. Ed è alla portata di mano di chiunque. Niente pozioni magiche, neanche viaggi interminabili per conquistarne gli ambiti poteri. Ed ha un nome scientifico: si chiama spermidina. Nonostante sembri rimandi a qualcosa di sessuale, nulla di tutto ciò. Anzi.
Sono i risultati una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell’università di Graz in Austria. Questo studio, effettuato su topolini e ratti, e ancora prima su lieviti e vermi, è stato esteso anche a 800 individui del comune di Brunico.
La spermidina è una molecola presente in tutti gli esseri viventi, associata con la crescita cellulare e la sintesi proteica.
I suoi effetti cardioprotettivi derivano dalla relativa capacità di attivare l’autofagia, un processo di pulizia e di riciclaggio all’interno della cellula. Inoltre è capace di migliorare la funzionalità del cuore e di abbassare la pressione sanguigna.
Dal sondaggio è emerso che chi ha assunto cibi ricchi di tale molecola aveva un rischio inferiore del 40% di sviluppare insufficienza cardiaca e altre malattie cardiovascolari. Questa sostanza si troverebbe in grandi quantità nel latte materno e nei formaggi stagionati. Prestando particolare attenzione all’alta percentuale di grassi. Altrimenti ci sono i legumi. Ma anche funghi, insalata, cereali integrali e broccoli.
Leggi anche: Dieta, 3 alimenti da evitare