Milano capitale non solo della moda. Ecco che ad ampliare la già vasta offerta di shopping è arrivata una nuova realtà. Si tratta di Scalo Milano, un nuovo quartiere metropolitano fortemente integrato con il tessuto urbano. Un luogo capace di aggregare le grandi eccellenze del Made in Italy come moda, buon cibo, design ed anche arte. Si trova nel comune di Locate di Triulzi e vanta il primato di essere l’unico progetto italiano servito direttamente dalla rete metropolitana e ferroviaria (passante suburbano S13) che garantisce un collegamento immediato con il centro città e con l’intera regione.
SCALO MILANO CITY STYLE: LA NOVITÀ IN LOMBARDIA
Si trova su un’area ex-industriale dove un tempo sorgeva uno storico stabilimento Saiwa. A caratterizzarlo è l’ambiente urbano in cui gli edifici, disposti su vie e piazze all’aperto, formano un reale quartiere cittadino. Si presentano con volumi ispirati alle fabbriche, simbolo di produttività e icona dell’imprenditoria milanese dell’ultimo secolo, ma vestono facciate contemporanee, con soluzioni e materiali d’avanguardia. Vetro, superfici riflettenti e acciaio rispecchiano lo spirito dinamico della città, giocando con i riflessi della luce naturale di giorno ed esaltando la luminosità delle vetrine di sera. La struttura è stata realizzata in classe energetica B, senza alcun nuovo consumo di suolo. Sono stati impiegati solo materiali ecooattivi ed è stato reso al minimo l’impatto ambientale.
In questa prima fase sono 130 i negozi che si estendono su una superficie commerciale lorda di 30.000 mq ed affiancata da un’area verde di 130.000 mq. Scalo Milano è espressione di un format innovativo basato sulla varietà della proposta. Il percorso commerciale si sviluppa su 3 macro aree tematiche con brand tra i più importanti per ogni settore merceologico.
DESIGN, MODA E CIBO A SCALO MILANO
Per quel che riguarda il Design racchiude il meglio della produzione nazionale di arredo e complementi per la casa. Tra i circa 30 store monomarca dei più esclusivi brand di design ci sono Alessi, Bialetti, Calligaris, Kartell, Fendi Casa, Trussardi Casa, Molteni&C, Natuzzi Italia, Poltrona Frau, Scavolini, Tempur. L’area dedicata alla Moda e agli Accessori accoglie insegne geograficamente suddivise in “aree” tematiche, pensate per facilitare il visitatore negli acquisti. Ecco dunque Sport & active; Jeans & casual; Contemporary & affordable luxury: Accessori, gioielli e calzature e Cosmesi.
Il Food Village comprende 15 unità, tra caffè e ristoranti, che propongono un’offerta pensata per soddisfare tutti i palati, con formula eat & buy. A tutto questo si aggiunge la cultura. Scalo Milano offre infatti anche quattro gli spazi dedicati al progetto Scalo Arte. Per la prima volta l’arte contemporanea in un distretto commerciale. Diverse le forme d’arte coinvolte, che si alterneranno ogni 6 mesi. Si va dalle esposizioni site-specific alle performance, dalla fotografia alla street art.