PROPOSTE DI DESIGN NATALIZIO
Che si tratti di piccoli pensieri per amici e parenti oppure decorazioni ed addobbi per la propria casa, sta per partite la caccia ai migliori oggetti e complementi d’arredo dal design natalizio. Manca infatti poco più di un mese alla festività più attesa dell’anno. E, nell’aria, già si inizia a respirare odore di neve, panettone e frutta candita.
DA ALESSI A SELETTI, TUTTO IL DESIGN NATALIZIO
Come ogni anno, le proposte non tardano ad arrivare. Specialmente dai brand sempre attenti ai nuovi trend e alle richieste di una clientela esigente, alla ricerca di prodotti originali e di qualità.
Estensione della collezione “Dressed” creata nel 2011 da Marcel Wanders, il mitico marchio Alessi propone ad esempio “Dressed for X-mas”. Una linea di oggetti e accessori per la casa dal design natalizio che si ispira ai suoi decori e forme. Suggerisce la magia delle feste, richiamando i colori evocativi del Natale, come il bianco e l’argento. E la sagoma di un angelo stilizzato riconoscibile in alcuni dettagli.
DESIGN NATALIZIO A TAVOLA
Protagonista è specialmente la tavola. Poiché “Dressed for X-mas” comprende un’ampia gamma di articoli per creare una raffinata mise en place. un Vassoio rotondo, tre Alzate, una Ciotola per dolci o antipasti corredata da forchettine, una Pirofila ovale con coperchio, una Mini-cocotte, due Candelieri, un Segnaposto, un Portatovaglioli, un Centrotavola. Ma anche una serie di preziose decorazioni per l’ornamento della casa.
OGGETTI POP E IRRIVERENTI
Seletti rivoluziona invece le festività natalizie con prodotti pop e irriverenti, perfetti per un regalo fuori dagli schemi. Come la serie Mouse Lamp. Una nuova collaborazione con Marcantonio Raimondi Malerba nel settore delle luci, composta da 3 topolini in altrettante posizioni. Riprodotti fedelmente in resina.
Si chiama invece Flower Attitude il nuovo progetto incentrato sulla reinterpretazione pop e ironica di materiali e stilemi classici. La porcellana di Capodimonte, storica manifattura italiana che da secoli arreda trasversalmente le abitazioni delle più diverse classi sociali, è la base da cui Marcantonio parte per trasformare figure inquietanti che popolano il nostro immaginario. Oggetti degni dei migliori film horror. Come la sega, la motosega, l’accetta, la pistola e il manganello diventano candelabri in porcellana bianca ingentilite da fiori dai colori tenui. Accessori noir con un retrogusto sarcastico e divertente in perfetto stile Seletti.
Continua inoltre il grande successo della linea prodotta con Diesel, tra i marchi moda più innovativi e sperimentali. L’ultima nuova collezione è WORK IS OVER, ispirata al mondo dei “lavori in corso” e del “fai da te”, una aggiunta inaspettata e ironica tra gli accessori per la casa. Qui troviamo Helmet, un contenitore multifunzione in porcellana dolomite a forma di casco di sicurezza e Tool Box una scatola con coperchio in porcellana dolomite a forma di cassetta per gli attrezzi. La funzione del vaso si abbina a una forma fuori dal comune con Cone Vase, che riproduce in tutti i dettagli i coni che delimitano le zone di lavori in corso. Infine, la serie di cornici luminose Frame It. Un pannello retroilluminato per custodire grafiche e foto che possono essere facilmente sostituite grazie all’apertura a scatto dei quattro bordi che nascondono delle luci a led.
Fonte: Il Quadrifoglio Comunicazione e Seletti P.O.