Pubblicato il

Social network: ci fanno vivere di più?

Gli esperti dicono di sì

Comandi social network
iStock

Facebook ci fa vivere più a lungo? La risposta della scienza è un fermo sì. L’uso dei social network renderebbe la società più longeva. Lo afferma uno studio che ha analizzato il rapporto tra l’uso di social network e l’aumento della aspettativa di vita in un ambito di circa 12 milioni di utenti Facebook.

Social network: rischio mortalità del 12% in meno

Scoprendo alla fine che in media un utente corre un rischio di morte del circa 12% in meno rispetto a un non utente. Soprattutto, come in questo caso, la longevità degli utenti non dipende dai like ricevuti. E’ diverso. E cioè? L’effetto salvavita di Facebook riguarda invece la sua capacità di creare e mantenere reti sociali all’interno della realtà. Lo studio in questione è stato condotto dalla University of California di San Diego e guidata dai ricercatori William Hobbs e James Fowler, in collaborazione con i colleghi di Facebook e Yale.

Social network
Social network

Lo studio

Lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. “Interagire online è sano quando l’attività online è moderata e comprende anche le interazioni offline”. Lo scrive l’autore della ricerca, il Dott. William Hobbs. “Al contrario, spendere molto tempo online senza la comune interazione offline, è il vero fattore negativo e pericoloso”. Del resto lo studio conferma ciò che gli scienziati dicono da tempo. Le persone che possiedono una solida rete sociale vivono più a lungo. Oggi quelle stesse reti sociali si sono in parte spostate su Facebook. Ed ecco perché i social network possono avere un ruolo nella salute e nel benessere maggiore che in passato. “Fortunatamente abbiamo scoperto che gli utenti di Facebook fanno un uso bilanciato del social network. Per questo il rischio di mortalità è inferiore rispetto a chi non ne fa affatto uso. ”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag