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Assistenti di volo, compiti, qualità e formazione

Quello che le compagnie aeree ricercano negli assistenti di volo

Interno di un aereo con assistente di volo
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Le compagnie aeree cercano qualità molto specifiche tra i candidati che vogliono essere assunti come assistenti di volo. Infatti c’è molto di più che servire ai passeggeri cibo e bevande. Innanzi tutti i candidati devono essere in grado di mantenere i passeggeri al sicuro. Chi ha esperienza nel settore assicura che l’equipaggio di cabina ha tra i propri compiti primari quello della sicurezza. Ci si riferisce agli assistenti di volo come veri e propri professionisti della sicurezza. E questo lo diventano dopo corsi di formazione specifici. Che servono per imparare a salvare vite umane e gestire emergenze in volo. Come spegnere incendi in cabina o evacuare un aereo in modo corretto. La formazione è continua. Le esercitazioni di sicurezza sono a scadenza regolare ed un obbligo per mantenere il posto di lavoro.

LE QUALITA’ PRINCIPALI DEGLI ASSISTENTI DI VOLO

L’aspetto fisico gioca ancora un ruolo importante. Su una scala di priorità vale più di una laurea e dell’esperienza gestionale. Se, durante un colloquio, gli esponenti delle compagnie aeree sono costretti a scegliere tra candidati che mostrano le stesse competenze, il posto va al candidato più attraente fisicamente. Altezza e peso sono quindi due caratteristiche predominanti per un buon aspetto d’insieme. I reclutatori, poi, notano anche l’atteggiamento di quando entrano nella stanza dei colloqui. Significa che il modo di porsi al momento del colloquio gioca un altro ruolo fondamentale. Bisogna sapere esporre con garbo ed educazione oltre che sapersi rapportare in modo positivo.

Tra le qualità principali che ricercano le compagnie aeree in un candidato che voglia diventare assistente di volo ci sono in primis intelligenza e pazienza. Ma anche intraprendenza, la capacità di essere gentili e allo stesso tempo assertivi e una buona elasticità. Bisogna avere sempre il sorriso sulle labbra anche all’ennesimo volo di fila. Hostess e steward devono innanzitutto accogliere i passeggeri e farli accomodare. Poi devono mostrare loro le norme di sicurezza da seguire durante decollo e atterraggio e quelle in caso di emergenza. Durante il volo distribuiscono giornali e riviste e servono cibi e bevande. O passano con il carrello per gli acquisti del duty free. Provvedono quindi al comfort della clientela facendo in modo che questa si trovi a suo agio durante il volo. E lo fa sempre sorridendo, con garbo e tranquillità. Anche se a volte gli orari sono estenuanti e non manca lo stress, bisogna sempre che appaiano impeccabili. Anche perché rappresentano la compagnia aerea essendo in quel momento le  persone con cui entrano più in contatto i passeggeri.