Andare in biciletta per le colline torinesi o nel Monferrato. Per fare sport e per scoprire luoghi e tradizioni in un modo tutto nuovo. Il cicloturismo consente di esplorare le realtà locali al di fuori dei percorsi standard, quelli considerati più turistici. Il modo migliore per entrare in sintonia con l’ambiente circostante e coglierne appieno tutte le sfumature. Con la bici, aldilà della preparazione fisica individuale, si viaggia in modalità “slow”. Una scelta ecologica, ma anche un modo per assaporare il territorio con i tempi giusti. Fermarsi a guardare un paesaggio oppure a degustare il cibo del posto. Ci si può affidare al proprio istinto, lasciando andare la propria bicicletta fin dove sia possibile, oppure affidarsi a guide esperte, in grado di confezionare il tour più adatto.
Con o senza la guida
GranGiro Bike Tours è una organizzazione di guide cicloturistiche a Torino a cui ci si può rivolgere per un tour in Piemonte. Se si preferisce viaggiare da soli, senza l’ausilio di una guida, vengono offerti pacchetti completi e itinerari pre confezionati. Come ad esempio il tour del Monferrato. 5 giorni con partenza e rientro a Casale alla ricerca di borghi e paesini arroccati, attraverso colline e vigneti a perdita d’occhio. Pr poi perdersi alla scoperta di panorami mozzafiato. Grangiro si occuperà degli aspetti logistici. Verrà fornita ai partecipanti una mappa del percorso, il noleggio di bici e navigatore GPS, il trasporto dei bagagli, la prenotazione degli alberghi con trattamento in mezza pensione. Il costo per persona è di 480 €.
Weekend sulle colline torinesi
In alternativa è possibile scegliere itinerari guidati, più o meno impegnativi, e con durata di pochi giorni o di un’intera settimana. Tra le scelte adattabili ad un weekend c’è il tour di tre giorni e due notti nei dintorni di Torino. Uno scenario poetico e affascinante, che parte dal Po alla scoperta di piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato. Strade piccole lungo crinali che portano alla pianura di Chieri o alla collina di Superga. Tra una tappa e l’altra la ricerca di trattorie e cantine con cucina locale tipica diventa una sorta di caccia al tesoro. Divertente e deliziosa. Il costo del tour, inclusa guida, noleggio bici e pernottamento in albergo, è di 330 € a persona.
Info:
info@grangirobiketours.it
+39.3383361203