Pubblicato il

X Factor 10: la vera rivelazione è Manuel Agnelli

Dai libri ai successi internazionali: ecco cinque cose che (forse) non conoscete dello spietato giudice del talent di Sky

Sky

Tagliente, severo, sempre coerente ma non ugualmente attento. Uno di quei giudici che non ha parole dolci se deve dire di “no” a qualcuno. E fa bene. Manuel Agnelli è l’unica vera rivelazione di X Factor 10. Se infatti ci siamo abituati alle battutine di Fedez e alle stravaganze di Arisa, e se Alvaro Soler non conquista e il cast non brilla particolarmente, il leader del gruppo rock Afterhours, sosia del Severus Piton cinematografico della saga di Harry Potter, è la star di questa edizione.

“Non avete ancora trovato la vostra identità musicale”. “E’ la canzone più brutta della storia”. “Mi farei produrre da voi ma non comprerei mai un vostro disco”. “A far saltare i culi sulle sedie sono bravi anche gli animatori dei villaggi turistici”. “Siete vestiti come dei mariachi in acido”.

Sono queste alcune delle frasi adottate dal severissimo giudice nella puntata di ieri, dopo la precedente sotto tono della scorsa settimana. Competenza, verve e carattere le sue qualità. Un giudice che appare ermetico, criptico, che non esterna mai troppo quello che sente. Di cui si sa pochissimo, giusto la sua paternità musicale. E poco altro.

E’ per questo che abbiamo selezionato cinque brevi notizie, che forse non conoscete.

1) Vita privata: Manuel è sposato con Francesca Risi e ha una figlia di otto anni, Emma.

2) La sua prima apparizione televisiva sulla RAI risale nel gennaio 1993, con una prima formazione dei La Crus, durante una puntata di “Tortuga”.

3) E’ anche scrittore. Nel 1999 il suo esordio con il libro “I racconti del tubetto”, edito da Ultrasuoni, ristampato l’anno successivo da Mondadori con il titolo “Il meraviglioso tubetto”.

4) Un successo (anche) internazionale. Nel 1990 l’album d’esordio degli Afterhours “All the Good Children Go to Hell” viene segnalato dalla la rivista statunitense Alternative Press come disco del mese. E nel 2006 il primo (di otto tour) in Nord America, tra Stati Uniti e Canada, con ben 35 date.

5) Gli opposti si attraggono. Nel 2009 avviene l’importante collaborazione con Mina in “Adesso è facile”, brano scritto dallo stesso Agnelli e riarrangiato con gli Afterhours.