Non è facile parlare di appuntamento perfetto, né di luoghi migliori di altri. Dipende dal carattere della persona che si invita. Dipende dalle premesse, da dove ci si è conosciuti. E dove si vuole arrivare. In generale sarebbe meglio evitare gli eccessi. No al troppo caos, come quello di un centro commerciale, ma neanche troppo lusso, anche se a cena. Meglio la semplicità, che in questi casi viene generalmente premiata.
L’importante è parlare, ovvio, quindi al bando anche discoteche e concerti. E niente cinema, per carità.
La scelta che viene più premiata, sia nel breve che nel lungo termine, è la cena. Questa permette un tempo perfetto per parlare e conoscersi. Ma anche per percepire il carattere, quando si relaziona con gli altri, e i propri gusti, a tavola ma non solo. Se non volete investire troppo, sia nella relazione che nel tempo, meglio un caffè o un tè: in un’ora avrete elementi a sufficienza per capire se un interesse iniziale ci può essere. Oppure se è il caso di lasciar perdere.
Se volete invece qualche idea più originale, proponete un picnic al parco, in mezzo alla natura. Situazione romantica, solitaria, di grande dolcezza e bellezza. Adatta per gli amanti della tranquillità e della campagna. Oppure una birra in un pub con della musica dal vivo di accompagnamento, ma dove l’acustica permetta di chiacchierare, senza urlare. Per chi invece preferisce divertirsi e stare in mezzo agli altri.
Se invece volete stupire qualcuno, andate a divertirvi: bowling o biliardo, sala giochi o locali con giochi da tavola. Questa scelta consente di mettere alla prova la pazienza dell’altro. E la sua voglia di mettersi in gioco. Poi c’é la classica passeggiata nel centro storico, in alternativa un museo, scelta perfetta se siete in grandi città e se avete delle perle da sciorinare, in fatto di storia e arte. Che possono essere accennate o approfondite, dipende da chi avete accanto. Adatto agli amanti della cultura e delle foto panoramiche. Attenzione però a non ammorbare: il rischio è alto.