Non c’è niente di più piacevole e confortante di una casa profumata. Specialmente in inverno quando, con il freddo, le finestre rimangono chiuse a lungo durante la giornata. Un profumo legato ad un ricordo o che semplicemente ci piace respirare, rende ogni ambiente immediatamente più accogliente e gradevole. L’effetto di una fragranza sull’umore, sulla stanchezza e sugli stati di ansia e di stress è davvero sorprendente. Scegliendo, inoltre, l’essenza giusta si può creare l’atmosfera perfetta per ogni periodo dell’anno e per ogni occasione. E, talvolta, si possono persino alleviare piccoli disturbi e i sintomi dei malanni stagionali.
Come profumare la casa durante l’inverno
Per donare un profumo gradevole al proprio appartamento durante l’inverno occorre innanzitutto scegliere la fragranza più adatta. Nella stagione fredda risultano particolarmente indicate quelle speziate, quelle degli agrumi e quelle di legno. Creano, infatti, un’atmosfera calda ed accogliente e vantano notevoli proprietà benefiche. Per diffonderne l’odore negli ambienti si può ricorrere a diversi sistemi. Si possono scegliere le candele profumate, le bustine, i diffusori, gli oli essenziali o i bastoncini. Questi ultimi, però, sprigionano un profumo molto persistente che, talvolta, può dar fastidio a prescindere dagli effetti benefici della fragranza. E’ preferibile, dunque, non utilizzarli per più di due minuti.
Profumi per gli ambienti fai da te
In alternativa ai classici prodotti per diffondere le fragranze, si può creare in casa il proprio profumo per ambienti. Proprio come si fa in diverse parti del mondo. In Oriente, ad esempio, si usa far bollire cannella, mandorle, chiodi di garofano, zenzero e menta nell’acqua. Quando la miscela è pronta, viene trasferita in una ciotola al cui interno vengono sistemate delle candele galleggianti. Una volta accese, scalderanno il liquido che sprigionerà un profumo irresistibile.
Ma esistono anche altri interessanti sistemi fai da te, come la realizzazione di un grazioso Pomander. Si tratta di un agrume infilzato con chiodi di garofano che, appeso o poggiato vicino ad una fonte di calore, diffonde un gradevole profumo speziato. Per crearne uno basta scegliere un’arancia grande e con la buccia sottile sulla quale inserire i chiodi di garofano. Si possono infilzare casualmente o si potrà donare un tocco speciale creando un motivo geometrico, un disegno o una tramatura. Se lo si desidera si potranno sostituire i chiodi di garofano con altre spezie, come cannella o pepe rosa. Affinchè il Pomander si possa mantenere a lungo, occorre lasciarlo riposare per circa tre settimane in una miscela di spezie. In questo modo l’agrume si indurirà e si impregnerà del loro profumo che verrà, poi, sprigionato nell’ambiente.
Le proprietà benefiche degli aromi
Antiche civiltà, come quella egizia e quella cinese, avevano già associato alcuni stati di benessere fisico all’esposizione a particolari profumi. Essenze come la mirra e il legno di sandalo, in Egitto venivano utilizzate per migliorare l’umore e rendere più attivi. Mentre in Cina si usavano tea tree e rose per scacciare i cattivi pensieri. Oggi, grazie agli esperti, è molto semplice conoscere gli effetti benefici di numerose essenze. Agrumi, legno di sandalo, bergamotto, rosmarino, pino e ylang-ylang, ad esempio, sono perfetti per scacciare tristezza, depressione ed apatia. Cannella e vaniglia, invece, creano subito un’aria di festa allontanando le emozioni negative. Risvegliano i ricordi d’infanzia e donano immediatamente sollievo dalle preoccupazioni.
Il profumo cura la mente ma anche il corpo
Le essenze non hanno soltanto proprietà rilassanti e distensive. Molte di esse si rivelano anche particolarmente efficaci come rimedio per piccoli disturbi dell’organismo. Menta, rosmarino, tea tree, patchouli, lavanda e cipresso sono perfetti per alleviare i sintomi dei mali legati alla stagione invernale. Così come la camomilla che, grazie alle sue proprietà antibatteriche, contribuisce a prevenire il raffreddore.
L’effetto calmante dell’odore degli agrumi, invece, aiuta a sconfiggere le fastidiose emicranie. E per vincere l’insonnia, vale, infine, la pena realizzare un sacchetto fai da te riempito di rilassanti profumi. Basterà inserire in una bustina di tela della lavanda, della melissa e della menta essiccate. Aggiungendo del cotone imbevuto di oli essenziali di noce moscata, bergamotto e citronella e sistemando il tutto vicino al cuscino, si potranno dormire sonni tranquilli.