Se in voi c’è sia la voglia di stare in forma e contemporaneamente l’antipatia provata nei confronti della palestra e della lezione di acquagym, non è tutto perduto. Stare in forma è ancora possibile. Anche se magari per questioni di tempo o forse per motivi puramente personali non andate in palestra. O cercate di evitare in tutti i modi la routine di squat e flessioni. E allora per tutti quelli che sono o si sentono, diversamente sportivi, arriva una vera e propria novità. Si tratta del mini-trampolino per il fitness indoor.
Allenarsi con il mini-trampolino
Un attrezzo che risveglia facilmente la bellezza di alcuni movimenti legati alla libertà e all’infanzia. Basta saltare sul telo teso e lasciarsi rimbalzare con allegria.
I benefici del mini-tappeto
Praticato regolarmente, il mini-trampolino rafforza tutti i muscoli stabilizzatori dello scheletro e migliora la flessibilità. Muscoli, tendini, legamenti e articolazioni sono stressati ma senza eccessi, visto che la spinta e il movimento avvengono di rimbalzo. “Funziona molto bene con i muscoli profondi “. Lo spiega a Le Figaro, Florian Coutellec allenatore sportivo che adotta il mini-trampolino nei suoi allenamenti. “Grazie alla flessibilità della molla, lo sforzo è profondo. I movimenti effettuati sul tessuto elastico coinvolgono tutti i muscoli contemporaneamente e accelerano la combustione dei grassi”, ha detto l’allenatore che raccomanda una pratica quotidiana di dieci minuti.
Parliamo di prezzi
Venduto in una valigetta, il mini-trampolino è disponibile in tre diametri (100, 112 e 125 cm). I prezzi si aggirano da 378 € a 782 €. Il mini-trampolino può in molti casi essere svitato o pieghevole. Piegato, si inserisce invece sotto il letto o dietro un mobile. Anche se non è proprio una spesa indifferente per il singolo, esiste tuttavia la possibilità di trovare corsi che utilizzano l’attrezzo per fare movimento. Uno di questi, il jump training, un tipo di allenamento che utilizza proprio il famoso tappeto elastico. Cercatelo!