Scopriamo (con l’aiuto delle star) le quattro forme di lato b e il workout adatto ad ognuna
A cuore o pera come Kim kardashian
Rientrare in questa categoria vuol dire avere la vita stretta così come la parte alta dei glutei che invece sono più tondi e voluttuosi verso la parte finale. Il consiglio è di concentrarsi sull’interno coscia e sui glutei medi per creare una sorta di effetto lifting. I migliori esercizi sono quindi quelli che si focalizzano su quella parte del corpo dove i glutei “incontrano” le gambe.
A cuore o a pera come Rihanna
Esercizio 1: usate una banda elastica e posizionatela all’altezza dei polpacci. A questo punto fate un passo laterale verso l’esterno partendo con la gamba destra. Tornete in posizione e fate lo stesso dall’altra parte, con la gamba sinistra. Ripete per 12 volte.
A cuore o a pera come Beyoncè
Esercizio 2: passate ora agli affondi ripetuti. Fate un lungo passo in avanti con la gamba destra e piegatela a 90°, mantenendo però quella sinistra distesa con il tallone sollevato che spinge verso la parete alle vostre spalle. Con la schiena dritta e l’addome forte fate piccoli movimenti verso l’alto (circa 10). Ripetete 12 volte per lato. Ps: vi è richiesto un po’ di equilibrio per cui, se non ne avete molto, utilizzate una sedia per non cadere.
A cuore o a pera – Eva Mendes
A cuore o a pera – Shakira
A cuore o a pera - Shakira
A cuore o a pera – Jennifer Lopez
A cuore o a pera - Jennifer Lopez
Tondo – Scarlett Johansson
È bene saperlo: se avete questa forma siete assai fortunati. L’obiettivo è quindi mantenerlo così com’è (o al massimo rassodare). Per farlo il consiglio è di mettere in moto tutti i muscoli dell’area glutei e fianchi. Il massimo del risultato si conquista non fermandosi mai, ma muovendosi con fluidità fra una sessione e l’altra.
Tondo – Salma Hayek
Esercizio 1: si inizia con gli affondi. Partite con la gamba destra e fate un lungo passo in avanti in modo tale che la gamba sinistra sia tesa. A questo punto tornate in posizione eretta e portate la gamba destra indietro in modo tale che quella sinistra si pieghi a 90°. Non fermatevi fra un movimento e l’altro. Alternate i lati e ripetete 12 volte.
A triangolo rovesciato – Naomi Campbell
A “V”
Gente è bene saperlo da subito: probabilmente avete anche e vita stretta (il che è un grosso vantaggio), ma purtroppo dovrete impegnarvi molto per ottenere un “booty” degno di questo nome. Tutti i muscoli devono quindi essere coinvolti anche quelli delle anche.
A triangolo rovesciato – Renee Zellweger
Esercizio 1: aprite i piedi quanto i fianchi con le punte verso l’esterno. Tenete un kettlebell (è la “palla” con manico tipica di chi fa CrossFit) fra le mani con i gomiti aperti e paralleli al pavimento e le spalle lontane dalle orecchie. Piegatevi a 90° avendo cura di mantenere l’addome indentro. Ripetete per 12 volte.
A triangolo rovesciato – Demi Moore
Esercizio 2: divaricate le gambe in modo che i piedi siano molto più aperti rispetto alle anche. Portate una kettlebell al petto (la posizione delle braccia deve essere la stessa dell’esercizio precedente) e piegatevi sulle gambe di oltre 90° stando attenti a non sollevare i talloni. Ripetete 12 volte.
A triangolo rovesciato – Angelina Jolie
Quadrato – Kelly Ripa
Esercizio 1: tenete una kettlebell davanti al petto con le braccia piegate. Fate un passo in avanti e piegatevi finché la coscia non sarà parallela al pavimento. A questo punto rotate il corpo e la kettlebell in direzione della gamba piegata. Ripetete 12 volte per parte.
Quadrato – Natalie Portman
Esercizio 2: partite in piedi con le gambe unite. A questo punto fate un passo indietro portando verso sinistra la gamba destra (e verso destra quella sinistra). Piegatevi ogni volta in modo tale che il polpaccio sia parallelo al pavimento. Ripetete 12 volta per lato.
Quadrato – Hayden Panettiere
Esercizio 3: aprite i piedi tanto quanto le anche. A questo punto fate un profondo squat e spingete le anche verso il basso (di fatto dovete portare l’ombelico verso la colonna e appiattire il coccige). Tornate su e sollevate prima una e poi l’altra gamba di lato e verso l’alto. Tornate con i piedi per terra e ripetete per 16 volte.
Fitness: gli esercizi migliori per ogni tipo di lato b. C’è lato b e lato b, proprio come nelle casette. E non tutti hanno le stesse tracce. Ehm, forma. Insomma che siamo unici non c’è bisogno di ricordarlo, ma quello che non siamo molto abituati a pensare è che a renderci tali sono tutte le parti che ci compongono. Insomma, il nostro è un puzzle di 1000 pezzi non riproducibili. Il che non è affatto male per carità, ma aumenta esponenzialmente le variabili delle nostre abitudini.
Le quattro forme
Prendiamo il tema “fitness” per esempio: se è vero che a ogni corpo esige un tipo di allenamento specifico, lo stesso vale per il work out del lato b. Ora, costruire via web una tabella di esercizi taylor made è impossibile. Ciò che si può fare è dividere il macro insieme “lato b” in quattro sottogruppi, un po’ come si farebbe con la musica (pop, rock, rap e via così). Ispirandoci a Byrdie.com ecco allora quattro tipologie: squadrato, tondo, a cuore, a “V”. Non sapete a quale butt type appartenete? Fatevi fotografare, in leggings, da un’amica di fronte e di lato. Questa immagine vi servirà non solo per capire la forma del vostro derrière ma anche per notarne i miglioramenti. (Fonte Vogue)
GUARDA ANCHE: CELEBRITIES, 50 ANNI E NON SENTIRLI