Quello che è emerso durante TTG incontri in occasione della presentazione dei dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è che il turista italiano è digitale. Europcar, leader europeo dell’autonoleggio, da sempre soddisfa le esigenze dei viaggiatori. E ancora di più lo fa nell’era digitale. La componente digitale è aumentata rispetto al 2015. Il mercato del turismo italiano è in crescita ma un quinto del transito passa da Internet. Interessante è sapere che la categoria più rilevante, pari al 72%, è rappresentata dai trasporti. Per vacanze brevi, 1 persona su 2 prenota online il suo viaggio in auto. E lo fa direttamente dal sito web o dall’app della compagnia di autonoleggio. Solo il 24% si affida ai motori di ricerca.
IL TURISTA DI ULTIMA GENERAZIONE
Emerge che l’83% degli utenti fa ricerche sul web nell’organizzazione del suo viaggio. E trae ispirazione nel 67% dei casi leggendo recensioni di altri viaggiatori digitali. Il Gruppo Euorpcar è l’unico player del settore ad avere un tool, la piattaforma Reevoo, che permette di esprimere commenti su veicolo e servizi forniti. Questi commenti sono pubblicati in un secondo momento sulla home page del sito, utile fonte d’ispirazione per altri viaggiatori. Sono solo i commenti del cliente a parlare e risulta che il 94% dei clienti noleggerebbe nuovamente con Europcar.
QUANDO LA SPESA DIVENTA DIGITALE
Un’altra evidenza emersa è l’incidenza del Mobile Commerce sulla spesa digitale in ambito turismo. Rispetto all’anno scorso è cresciuta del 65%. L’acquisto via Smartphone rappresenta il +70% e quello via Tablet quasi +20%. In linea con le esigenze del turista digitale, Europcar ha un app, disponibile per Apple e Android, valutata tra le migliori nel comparto e in continuo sviluppo. Tra le nuove funzionalità la mappa delle agenzie collegate a Google Maps, la possibilità di check-in on line e una maggiore sicurezza in fase di pagamento.
Il progetto Mobile Firs prevede un fitto programma di releases e nuove funzionalità sul web. C’è poi Europcar Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo nell’ambito della mobilità del futuro. Il Lab evidenzia la volontà di ideare e lanciare prodotti all’avanguardia che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei clienti. In Francia è stato lanciato Drive&Share. Si tratta di un rivoluzionario servizio all in one che prevede il noleggio a medio termine di un’auto nuova e l’opportunità, al fine di ottimizzarne i costi, di condividerla in car sharing esclusivamente sulla piattaforma del partner GoMore.