La generazione dei Millennials, ragazzi e ragazze nati tra il 1980 e il 2000, ha le idee ben chiare in fatto di viaggi. I giovani che hanno superato da poco i 15 anni e non arrivano ancora ai quaranta cercano un’esperienza da vivere in gruppo insieme ai loro coetanei. E lo fanno vivendo attività che li aiutino ad allargare il proprio network di conoscenze. Non solo. Si vogliono divertire e scoprire possibilmente mete poco convenzionali.
I MILLENNIALS IN VIAGGIO
La prima generazione della storia che nella propria età adulta presenta dimestichezza con la tecnologia digitale sa ovviamente organizzarsi una vacanza autonomamente. Grazie ad Internet e ai Social Network. Ma i Tour Operator godono ancora di un ruolo. E cioè quello di proporre loro un evento imperdibile al posto di una vacanza. Di offrire un’esperienza di vita piuttosto che un viaggio tradizionale. Questo permette infatti di instaurare amicizie personali grazie alla creazioni di gruppi di conversazione su social o piattaforme di instant messaging tra i partecipanti anche al termine del viaggio. Ecco parlare del Viaggio Evento. I più sensibili a questo sono i maturandi, seguiti dagli universitari e dagli studenti liceali.
I VIAGGI EVENTO DEI MILLENNIALS
Tra le destinazioni più ricercate figurano Corfù in Grecia, l’isola di Pag in Croazia e Lloret de Mar alle porte di Barcellona. Si stima che circa 320 mila sono i maturati che ogni anno organizzano un viaggio di gruppo per festeggiare la maturità. Il budget? Tendenzialmente tra i 500 e i 1000 euro a testa per una vacanza di 7-10 giorni. Il 55% preferisce rimanere entro i confini europei. il 24% sceglie l’Italia come destinazione di viaggio. Il 21% si spinge oltre l’Unione Europea. Se non viaggiano con gli amici, che è sempre la soluzione di percentuale maggiore, si organizzano in coppia. Nell’11% dei casi si avventurano da soli.
Sono i dati rilevati dai sondaggi SGTour, il tour operator dedicato alle community. Fattore trainante è la connessione internet. I Millennials vogliono avere sempre la possibilità di condividere le proprie esperienze sui social oltre che nella vita reale. Il viaggio deve quindi essere in grado di agevolare esperienze reali che sorpassano il limite della realtà ed essere facilmente condivisibili sui social. WhatsApp, Facebook, Instagram sono i mezzi di comunicazione più usati. L’esperienza reale diventa un tutt’uno con quella rappresentata sui social. Il Viaggio Evento è la formula che aziona il meccanismo di alimentazione reciproca dei due aspetti. Sviluppa il senso di appartenenza fra i partecipanti e quindi crea una nuova community.