Pubblicato il

Compagnie low cost: la Regina è Easy Jet

Secondo uno studio i viaggiatori hanno eletto la compagnia aerea britannica la preferita d’Europa

Volare low cost con Easy Jet
©Easy Jet plc

Easy Jet

La compagnia aerea a basso costo britannica conosciuta ufficialmente come Easy Jet Airline Company Limited, è di fatto la preferita dei viaggiatori. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da eDreams, agenzia di viaggi on line leader in Europa. Agli intervistati è stato richiesto di selezionare le loro tre compagnie aeree low-cost preferite  in base alla loro esperienza con l’assistenza clienti e il volo in generale.

VOLARE LOW COST IN EUROPA

Con sede presso l’aeroporto di Londra-Luton, Easy Jet dispone di numerose basi d’armamento sia nel Regno Unito che in diversi paesi dell’Unione Europea. L’altra sede principale è a Milano Malpensa. In Italia ci sono poi altre due basi aeree a Napoli Capodichino e a Venezia Tessera. Fondata nel 1995, il vettore britannico è la terza compagnia aerea low cost più grande del mondo dopo la statunitense Southwest Airlines e l’irlandese Ryanair. Lo studio di eDreams ha evidenziato che solo il 19% del campione valuta le tariffe delle compagnie aeree low-cost eque e convenienti. I prezzi e i supplementi danneggiano la reputazione delle compagnie low-cost, considerate ormai costose come quelle di bandiera.

LA COMPAGNIA LOW COST PREFERITA DAI VIAGGIATORI EUROPEI

La compagnia aerea del Regno Unito si è aggiudicata la medaglia d’oro, scelta dal 22% degli amanti dell’alta quota. A seguire Ryanair (18%), Norwegian Airlines (12%), Vueling (8%) ed Eurowings (4%). Tuttavia, le compagnie low-cost non godono di una reputazione così buona. Vari sono i motivi. Gli innalzamenti dei prezzi nei periodi di alta stagione. Le tariffe applicate e i costi extra addebitati al momento della partenza per un bagaglio extra o troppo pesante. I soldi in più per effettuare il check-in direttamente al banco dell’aeroporto. Questo fa si che siano percepite più “salate” rispetto al passato. Lo sostiene il 38% dei passeggeri europei e più del 40% degli italiani.

Più del 30% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato di valutare le compagnie low-cost care allo stesso modo dei vettori di linea che offrono servizi all inclusive. Relativamente ai pagamenti “extra” addebitati in aeroporto al momento della partenza, il 35% dei viaggiatori italiani li considera troppo elevati. Il 32,42% addirittura irragionevoli. E il 18,17% denuncia una scarsa informazione da parte delle compagnie aeree. Con questa analisi si dimostra quanto al giorno d’oggi sia fondamentale garantire a tutti i viaggiatori un’esperienza conveniente dal punto di vista economico, adatta ad ogni specifica esigenza e la più flessibile possibile.