Lucca Comics & Games
Un ricco cartellone di eventi animerà l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games che quest’anno celebra le nozze d’oro tra Lucca e il Fumetto. Correva, infatti, l’anno 1966 quando Lucca ospitava per la prima volta il Salone dei Comics. Sono passati cinquant’anni. E la storia della manifestazione si è arricchita di molti capitoli e di momenti di maggiore o minore splendore. Fino a diventare l’evento atteso ogni anno da centinaia di migliaia di persone in tutta Italia.
Il fumetto protagonista
Fra i protagonisti dei comics di questa nuova edizione segnaliamo l’americano Frank Cho che ha portato a nuove vette i personaggi Marvel. Joan Cornellà, un vero e proprio fenomeno di costume in Spagna. L’artista rielabora in chiave pop fintamente infantile tematiche corrosive e disturbanti, ma che ci toccano in profondità con uno stile unico e immediato. Infine, Casty, che dopo aver accompagnato i lettori di Cattivik e Lupo Alberto, da anni è diventato una delle firme più originali e riconoscibili di Topolino.
Dentro l’universo Games, rotta verso il fantastico
Ospiti d’onore della rassegna? Tony DiTerlizzi, illustratore amatissimo dai giocatori di Dungeons&Dragons al quale è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale. Brandon Sanderson, “erede” di Robert Jordan e della tradizione della letteratura fantasy classica. Antoine Bauza, vincitore del Gioco dell’Anno 2014 con il gioco da tavolo dedicato al “Piccolo Principe”. Infine ritorna a Lucca Terry Brooks, che viene a imporre le mani per la Walk of Fame dell’evento.
One Piece GOLD – Il Film in anteprima nazionale
Nel corso del Lucca Comics & Games sarà presentato agli appassionati del manga più venduto di sempre il nuovo lungometraggio di One Piece. Non mancano appuntamenti musicali. Sabato 29 e domenica 30 saliranno sul palco Cristina D’Avena, e le Band Maid. Quest’ultima, formazione originaria di Tokyo, formata da cinque ragazze vestite da cameriere di un maid cafè alla giapponese.
Manifesto e mostra per Zerocalcare
Ricordiamo infine Zerocalcare. Autore del manifesto 2016, al quale è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale. Premiato a Lucca nel 2012 con il Gran Guinigi e nel 2015 con il Premio Speciale Feltrinelli. E’ diventato in pochi anni l’icona di un universo culturale non più considerato di nicchia o sotterraneo, bensì estremamente contemporaneo e capace di parlare con un linguaggio moderno a un pubblico vastissimo.