Cake design ad Halloween. Per la notte del 31 ottobre, è tutto un fiorire di decorazioni, ricette, e abitudini fortemente ispirate alla notte più spaventosa dell’anno. Un ruolo celebrativo lo hanno in questo senso i dolci che nei colori e nelle forme si ispirano ai simboli della notte delle streghe. Eppure, nel cake design si vedono creazioni elaborate, fantasiose, che sembrano fuori dalla portata di massaie meno esperte. Non è così; come spiega questa ricetta del blog Mammarum. Infatti le preziose indicazioni scritte nella ricetta insegnano a trasformare una banale torta nel sorriso diabolico di una zucca animata. Tutto questo sfruttando la colorazione arancione della carota. Ecco come.
La ricetta
Ingredienti: 300 g di farina 00, 400 g di carote, 3 uova, 150 g di zucchero di canna grezzo 60g di olio di semi, 1 bustina polvere lievitante. Per la decorazione: 70g di cioccolato (al latte o fondente a piacere) Preparazione. Stampate la zucca su un foglio qualsiasi. Poi mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato. Riempite una sac a poche. Appoggiate della carta da forno sopra alla zucca stampata, e riempite il disegno secondo i contorni predefiniti. Lasciate che la cioccolata si solidifichi.
Se necessario mettetela nel frigo. Lavate e tritate le carote nel mixer. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, la farina, e il lievito. Aggiungete le carote e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemate la carta da forno al centro della pirofila e versate il composto. Cuocete in forno caldo ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotta fate raffreddare, e solo a quel punto rovesciate la torta e infine rimuovete la carta da forno.