Seppur non originaria del nostro paese, ormai anche la notte di Halloween è diventata una ricorrenza celebrata in grande stile. Feste a tema, dolci e ricette ispirati ai suoi simboli, lavoretti nelle scuole dei bambini e addobbi dedicati a questo evento, sia nei luoghi pubblici che in casa. Così come avviene per il Natale, anche verso la fine di ottobre le abitazioni di tantissime persone iniziano a riempirsi di decorazioni. Invece di prediligere i colori rosso, verde e bianco, i paesaggi innevati, gli abeti e le renne, infondono in casa un’atmosfera da tipica “notte delle streghe”.
Arancione, viola e nero
Sono le cromie che tingono gli addobbi caratteristici di Halloween. Così come zucche, pipistrelli, streghe e scheletri i protagonisti ricorrenti. In casa gli addobbi ispirati a questa festa possono decorare qualsiasi ambiente, dalla cucina alla camera da letto, passando per il salotto, il giardino e la stanza dei bambini.
In particolar modo in cucina, le idee sono veramente tante e coinvolgono soprattutto l’arte della tavola
Molte le proposte già disponibili in commercio, anche low cost e usa e getta, per cene e party… da brivido! Dalle tovagliette ai festoni a forma di pistrello, passando per le bare centrotavola e i portacandele in stile cimitero. Fino ad arrivare alle classiche zucche intagliate dall’espressione simpatica oppure cattiva, a seconda dell’atmosfera che si vuole creare.
Tante sono anche le decorazioni per la casa da appendere ai muri e al soffitto. Al via finte ragnatele e ragni o pipistrelli pendenti da un filo, ma anche ghirlande a tema da attaccare alle porte e finestre, realizzate in lana o feltro, due materiali tipicamente invernali. Chi ha buona manualità può anche realizzare questi addobbi da solo, utilizzando oltre alla maglia e al feltro, cartoncini colorati, vetro e vere zucche da intagliare e trasformare in lanterne. Molto suggestivi, infine, anche gli adesivi rimovibili da applicare al muro o ai vetri delle finestre.