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Venice Design Week, tra innovazione e tecnologia

La città lagunare diventa cornice di una kermesse dedicata al design

Non solo Mostra del Cinema e Biennale. Tra le grandi manifestazioni culturali che la città di Venezia propone c’è, da 6 anni, la settimana dedicata al design. La Venice Design Week, aperta fino al 9 ottobre, è la manifestazione patrocinata da Regione Veneto e curata dall’associazione culturale Arte e Design a Venezia.

La formula delle settimane del design è affermata e collaudata in molte città del mondo. Ma quello che rende speciale la Venice Design Week è, senza dubbio, il contesto unico in cui si svolge. Disseminata in diverse location della città, la Venice Design Week si avvale della magia che solo la Serenissima può dare. Uno scenario unico al mondo, ma anche una proposta che, edizione dopo edizione, è divenuta una piattaforma sempre più rilevante a livello internazionale.

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Progetti all’insegna di un equilibrio tra estetica, forma, funzione.

Il tema di questa edizione è estremamente attuale. Sono le wearable technologies (tecnologie indossabili) il filo conduttore a cui si collegano situazioni diverse e diversi ambiti di applicazione. I designer invitati all’edizione 2016 di Venice Design Week sono connotati da un approccio progettuale innovativo, inclusivo, condiviso e multidisciplinare. Ad ospitare il loro confronto di idee e di progetti sarà il Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.

Diversi i concorsi dall’edizione 2016 di Venice Design Week. A cominciare dal concorso “Wearable Technologies” in collaborazione con ADI, IUAV, museo della Moda e del Costume di Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo dell’occhiale e istituzioni internazionali, che mira a selezionare oggetti definibili come ‘tecnologia indossabile’. Il concorso “La luce sottolinea” mostra progetti, realizzazioni e di sistemi di illuminazione. Le proposte derivanti dal concorso “Venice Design Week Jewellery Selection 2016” saranno in mostra a Ca’ Pisani Design Hotel.

A tutto questo si aggiungono due selezioni speciali dei curatori in cui si presentano prodotti ‘finiti’. Una è intitolata “L’eleganza del cigno nero” ed è un percorso espositivo tra accessori moda, complemento d’arredo e arte. L’altra chiamata ‘Equilibri‘ (a cura di Michela Codutti), propone la ricerca dell’equilibro estetico nel design, e si sviluppa in più sedi tra cui l’Hilton Molino Stucky e lo show room Guadagni.

Per conoscere l’intero programma della Venice Design Week cliccate qui.