Spostarsi di appartamento o città, è un’operazione che capita spesso nella vita delle persone. Eppure il fenomeno del trasloco non smette mai di generare ansia e preoccupazione. Sarà perché mette insieme problematiche organizzative. O forse anche a causa della componente psicologica del cambiare abitudini e costumi fissati con il tempo. Non bisogna però lasciarsi prendere dal panico. Con un po’ di spirito pratico e le giuste riflessioni, anche traslocare non sembrerà affatto una prospettiva apocalittica. Seguiteci passo per passo per capire da dove cominciare.
Scatoloni
Cominciamo infatti con una serie di domande da porci. La prima delle quali riguarda il la preparazione delle varie scatole e imballaggi che contengano i nostri oggetti. Come fare? Buon senso vuole che in questa pratica vadano prima messi da parte gli oggetti che sono usati raramente e per ultimi quelli invece di uso quotidiano.
Frigo
Per liberare il freezer e gli alimenti contenuti in esso, un paio di settimane prima bisognerà cominciare a consumare tutti i cibi conservati. E il giorno del trasloco poi occorrerà che il freezer risulti essere totalmente sbrinato prima di lasciare l’appartamento.
Utenze
Variano da tipologia a tipologia, ma serve un po’ di tempo per disdirle tutte. Importante è anche leggere i contatori prima di abbandonare l’abitazione per evitare brutte sorprese a proprio carico. In generale, slacciarsi dalle utenze è una delle cose che impiega più tempo e che va fatta per gas, luce e acqua; almeno.
Cambio di residenza
E’ obbligatorio comunicare all’anagrafe il cambio di residenza. La comunicazione deve essere effettuata personalmente dall’interessato o da un membro del nucleo familiare, purché maggiorenne.
Cambio del medico di famiglia
Se il trasferimento avviene presso un altro comune è sufficiente recarsi presso l’ASL territorialmente competente e scegliere un medico fra quelli disponibili. Se traslocate presso il medesimo comune e volete mantenere il vostro medico, dovete semplicemente comunicare il nuovo indirizzo senza sforzi ulteriori.