La Terra ci parla. La Terra nutre, e una ricetta ispirata alla tradizione culinaria brasiliana ce lo ricorda con gusto. La farina di mais è un ingrediente ‘povero’ tipico della cucina carioca. Esso è legato alla tradizione contadina, da sempre ricca di sapori ruvidi ma intramontabili. Un dolce iconico che la utilizza è la classica torta di mais, la (Bolo de fubà).
Il dessert, tipico del Brasile, viene di solito preparato durante le festa di São João, di São Pedro e di São Paulo. Non c’è però bisogno di volare fino in Sud America per sperimentarla. Ecco come prepararla a casa propria con la ricetta del blog Giallo Zafferano.
LEGGI ANCHE: MAIS, ELOGIO DI UN CEREALE
Ingredienti
Ingredienti. Farina di mais 200 g, Farina tipo 00 200 g, latte fresco intero 250 ml, uova intere a temperatura ambiente 3, burro morbido a temperatura ambiente 150 g, zucchero semolato 200 g, miele millefiori 80 g, lievito chimico in polvere 1 bustina, zucchero a velo per spolverizzare a piacere.
La ricetta
Togliete dal frigorifero il burro e le uova due ore prima. Versate in una planetaria la farina di mais e lo zucchero. Aggiungete il burro, unite anche il latte fresco, il miele e a questo punto azionate le fruste fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. In una ciotola ponete la farina tipo 00 setacciata e il lievito in polvere.
Ancora ricetta
Successivamente aggiungete la farina bianca a quella di mais, azionando la planetaria ancora per circa 5 minuti. Continuate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Successivamente imburrate e foderate di carta forno uno stampo da 24 cm, quindi versatevi delicatamente il composto che avete ottenuto aiutandovi con una spatola. Distribuite il composto sullo stampo e infine cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 60 minuti; dopo i primi 20 minuti di cottura coprite la superficie della torta con della carta alluminio,. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Decorate con zucchero a velo.