Una generazione che vive nel mondo: i Millenials sono i giovani con meno di 35 anni, i nati tra gli anni 80 e 2000. Giovani nuovi, indipendenti. Che spesso non hanno posto fisso e neanche casa di proprietà. Nel giro di breve tempo hanno visto la tecnologia fare passi da gigante. E questo ha inciso sulla loro vita e sul modo che hanno di vedere le cose.
Ritratto dei millennials
Sono i figli di un’Italia sempre in crisi. Con il tormentone dello “splendore economico” che non hanno mai vissuto. Da quest’Italia sono partiti, per necessità o per esperienza, oppure sono rimasti, ma spesso viaggiano. E i ragazzi della generazione Y sono spunto per numerosi studi sulle nuove tendenze di viaggio. La mobilità fisica, al pari di quella virtuale, è per loro una condizione a priori dell’esistenza. Muoversi, conoscere, ampliare i propri orizzonti. Altro non è che una condizione normale della sopravvivenza sociale.
Il sondaggio di SGTour sui viaggi della generazione Y
L’estate 2016 ha segnato il superamento del traguardo degli oltre 10.000 partecipanti ai Viaggi Evento di Scuola Zoo. 10.350 ragazzi, dato che segna una crescita del 10% rispetto all’estate 2015. A conferma del primato nel target Millennials di ScuolaZoo Viaggi Evento. Si tratta dello storico prodotto di SGTour, specializzato in viaggi per community.
Alle 12 destinazioni che per un totale di 28 settimane hanno visto gli Eventi di ScuolaZoo, SGTour ha aggiunto quest’estate la prima edizione di Cruise Break. L’evento che ha portato gli amanti di musica elettronica al più grande incontro europeo a tema: l’Ultra Europe Festival di Spalato. Il nuovo prodotto va ad aprire un nuovo filone di viaggi evento per gli amanti dei più svariati generi musicali.
La costante crescita del numero di partecipanti ai viaggi evento ScuolaZoo dimostra che i Millennials cercano un’esperienza da vivere in gruppo insieme ai loro coetanei. Vivendo attività che li aiutino ad allargare il proprio network di conoscenze. E divertendosi responsabilmente verso mete poco convenzionali.
Quali sono i Millennials più sensibili al viaggio?
Per una community come i Millennials, nativi digitali in grado di prenotare e organizzarsi una vacanza autonomamente su internet, i Tour Operator hanno ancora un ruolo. Quello di proporre loro un evento imperdibile al posto di una vacanza. Un’esperienza di vita da portarsi dietro piuttosto che un viaggio. Il programma di ScuolaZoo Viaggi Evento agevola la creazione di amicizie personali grazie a gruppi di conversazione su social network o piattaforme di instant messaging.
I più sensibili ai viaggi evento? Ovviamente i maturandi: le loro prenotazioni contano il 49% del totale. Seguono gli universitari (20-26 anni) per il 36% e gli studenti di liceo (16-18 anni) per il 14%. Per quanto riguarda le regioni di provenienza, la Lombardia, regione più popolosa d’Italia, conta il 20% del totale delle prenotazioni, seguito dal 15% della ben più dimensionata Toscana. Al terzo posto Lazio ed Emilia Romagna con l’11% di prenotazioni ognuna. Corfù è la destinazione regina dei Millennials italiani, seguita dall’isola di Pag in Croazia e Lloret de Mar alle porte di Barcellona. In crescita la Puglia, Budva e Saranda.