Olanda paese dalle mille attrazioni, anche per quel che riguarda la birra. Infatti, per chi viaggia a bordo della compagnia di bandiera KLM c’è una novità. Quando si è stanchi del solito bibitone che assomiglia ad un caffè annacquato si può scegliere un boccale di birra. Già, birra alla spina. La KLM è infatti il primo vettore ad offrire questo servizio ai propri passeggeri.
BERE LA BIRRA IN AEREO
E’ come essere al bar, ma si sta comodamente seduti sui sedili ammirando il panorama dal finestrino. Si tratta di un progetto nato con la collaborazione del marchio Heineken. Spillare correttamente una birra, però, non è facile come sembra. Occorrono la giusta pressione, la giusta temperatura, una quantità ottimale di CO2. Ma anche un bicchiere sgrassato a dovere, una distanza di 6-8 centimetri tra bicchiere e rubinetto, una corretta inclinazione del vetro per riempire il boccale fino all’orlo. L’operazione richiede quindi una certa manualità e competenza. Oltre che tutta la strumentazione necessaria.
Ecco perché, per portare la birra a 10 mila metri di altezza, c’è stato un attento studio. E ancora problemi da risolvere. Per ragioni di sicurezza è vietato portare a bordo dell’aereo un contenitore di CO2 compressa. Heineken ha così dovuto studiare un nuovo metodo per far arrivare la bevanda dal barile di plastica al rubinetto. Ha utilizzato solo ed esclusivamente la pressione dell’aria che è più bassa in alta quota. Questo ha richiesto una compressione ulteriore dell’aria utilizzata affinché la birra non arrivasse nel bicchiere sotto forma di liquido anonimo. Ed ecco, poi, un apposito carrello-estrattore per servire birra a meno di 5°.
NOVITA’ PER CHI VIAGGIA IN AEREO
Grazie al raffreddamento della canna prima del volo e l’immissione del contenitore ben isolato si garantisce, quindi, una birra ben refrigerata. Ma non può essere gustata nel classico boccale di vetro, materiale vietato per ovvie ragioni di sicurezza. Bisogna accontentarsi di bicchieri di plastica che potrebbe anche alterarne il sapore. Nonostante la percezione del gusto risulti compromessa a certe altitudini, il risultato è comunque ben apprezzato. E i passeggeri olandesi gradiscono. Attualmente il servizio è offerto a coloro che viaggiano in business class sui voli a lungo raggio. A causa del suo costo, del trasporto, della preparazione di diversi mesi, infatti, non è ancora alla portata di tutti.