Sgonfiarsi senza rinunce: l’esigenza di molte donne. Una dieta alimentare con dei piccoli accorgimenti, è più che sufficiente per liberarsi delle tossine. Ma allo stesso tempo caricarsi di energia e migliorare l’aspetto esteriore. Piccoli particolari a tavola possono dare grandi risultati. Ecco come iniziare una dieta per almeno tre settimane.
Piccoli accorgimenti per sentirsi leggeri a tavola
A colazione, latte di soia (o cappuccino di soia) con fette biscottate e marmellata bio. La marmellata bio può essere sostituita da una fatta in casa. L’importante è che si presente almeno il 70% di frutta. Se preferite, potrete optare per dolcetti alle mele o al miele.
A pranzo pane di grano duro o semola rimacinata, perfetto per accompagnare salumi o formaggi con contorni di verdure. L’ideale sarebbe alternare il consumo di pane bianco a quello integrale. In vista dell’autunno potrete anche optare per cacio e uva. Ma preferite formaggi a base di latte di capra.
Per la cena, sono sconsigliati gli affettati, i formaggi stagionati, cibi pronti perché ricchi di conservanti. Via libera invece a verdure fresche o in alternativa surgelate. E una buona quantità di frutta, ricca di potassio, che riduce la ritenzione idrica provocata dal sale.
Per lo spuntino, evitate caffè e cioccolata, che provoca effetti a volte collaterali come ansia e cefalea. L’alternativa è il tè e il “finto cioccolato”. Il primo ricco di tannini, sostanze che hanno l’effetto di rallentare l’entrata in circolo della caffeina. Il secondo, che è in realtà una squisita crema spalmabile a base di carruba, è energizzante e tonico. E non contiene zuccheri. Si trova in commercio anche sotto forma di tavolette o praline, per la maggior parte nei negozi bio.
Attenzione alle bevande
Anche con le bevande bisogna fare molta attenzione, perché introducono calorie e appesantiscono la linea. Consigliato l’uso di acqua aromatizzata e tè freddo, che hanno pochissime calorie e contengono rispettivamente fruttosio e aromi naturali. Il tè è meglio berlo senza zucchero, ed è consigliato un frequente consumo poiché è uno dei più potenti coadiuvanti per accelerare il senso di sgonfiore in poche settimane.