La magnolia è una pianta famosa soprattutto per i suoi meravigliosi e grandi fiori. Ma con il termine magnolia non si indica una sola pianta, piuttosto un’intera famiglia, composta sia da arbusti che da alberi, provenienti sia dal Nord America che dall’Oriente. A questa grande famiglia appartengono alcune specie dalle proprietà benefiche per l’organismo, note in particolar modo alla medicina tradizionale cinese.
Le proprietà della magnolia
La magnolia officinalis per esempio viene impiegata per diverse preparazioni erboristiche. La sua corteccia infatti racchiude sostanze benefiche sfruttate sin da tempi molto antichi. Il decotto per esempio veniva assunto come tisana calmante per la tosse o per alleviare le manifestazioni d’asma. Oppure, lo si assumeva per problemi gastroenterici e urinari. Ancora oggi il decotto di corteccia di magnolia in estremo oriente si utilizza per combattere gli stati d’ansia e indurre rilassamento. Anche l’olio essenziale estratto dalla corteccia di questa pianta è un efficace antistress: basta metterne qualche goccia nella vasca da bagno oppure bruciarlo e lasciare diffondere gli effluvi nell’ambiente. Alcuni studi indicano i semi di magnolia campbelli come antifebbrili. Mentre la magnolia salciforme avrebbe proprietà antibatteriche.
Magnolia per la bellezza
Gli estratti di magnolia (officinalis) sono considerati anche efficaci antiossidanti e antibatterici, tanto che in tempi recenti si è cominciato ad utilizzarli per numerosi prodotti di bellezza. In particolare, per arricchire creme e pomate anti-acne e per prodotti per l’igiene orale. Non mancano maschere e impacchi per il viso e le mani che sfruttano le proprietà detergenti e antisettiche di questa pianta. Così come le creme che ne utilizzano le proprietà lenitive. L’efficacia degli estratti di magnolia è particolarmente apprezzata nella cosmesi naturale.