Il rientro in città è duro ma bisogna farsene una ragione: le vacanze sono finite. Piano piano ci si riabitua ai ritmi lavorativi ed allo stress quotidiano. Ma non è tutto. E’ doveroso prendersi cura di se stesse e coccolare la pelle e i capelli provati dall’esposizione al sole e al vento.
Non serve necessariamente correre dal parrucchiere al fine di vedere la propria chioma tornare ad avere un aspetto sano. Basta armarsi degli ingredienti giusti in maniera tale che, anche in casa, sarà possibile realizzare maschere di bellezza di successo.
I poteri dell’olio
Per riparare i capelli secchi non c’è rimedio migliore dell’olio d’oliva. Per idratarli, basta massaggiarlo sulle lunghezze, insistendo sulle punte, per poi lasciarlo agire per tutta la notte. Al mattino si risciacqua il tutto con uno shampoo dolce. il risultato? La chioma avrà ritrovato volume e brillantezza risultando più dolce al tatto.
Cura a base di burro di karité
Il migliore amico dei capelli? Il burro di karité, senza ombra di dubbio, è un ottimo alleato. Essendo ricco di acidi grassi, contribuisce infatti a nutrire e idratare la fibra capillare.
Come applicarlo? Basta prelevarne una noce e applicarla sui capelli prima di andare a dormire partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte. Lasciare agire tutta la notte per poi lavare al mattino.
Olio d’argan e Aloe vera
Ottima anche una maschera fai da te. Basta combinare il potere idratante e rigenerante dell’olio di argan agli elementi del burro di karité per avere il proprio elisir di bellezza senza dimenticare di aggiungere l’aloe vera.
E’ sufficiente un cucchiaino di ogni ingrediente e, una volta mescolato il tutto e riscaldata la preparazione, dopo averla sfregata tra le mani si applica sulla chioma andando a insistere sulle punte. Lasciare agire per almeno un’ora prima di risciacquare.
Rhum, miracolo di bellezza
Difficile da credere ma anche il rhum è un grande alleato per combattere i capelli secchi. Al fine di preparare un rimedio risolutivo, basta unire un cucchiaio di olio di oliva a un cucchiaino di rhum: applicare la lozione la sera e lasciare agire tutta la notte.
Rimedi della nonna
Chi l’avrebbe mai detto: a volte per essere belle non serve spendere chissà quale cifra esorbitante, è sufficiente aprire il frigo e fare tesoro dei preziosi ingredienti contenuti al suo interno.
Uovo docet
Tra i protagonisti della bellezza fai da te c’è anche l’uovo, perfetto per idratare i capelli sfibrati, meglio ancora se associato all’olio di oliva. Basta mescolare il tuorlo con un cucchiaio d’olio e applicare poi la maschera sulla lunghezza dei capelli: lasciare in posa almeno dieci minuti prima di procedere con il regolare lavaggio.
Grazie a questo antico rimedio è possibile realizzare un trattamento altamente nutriente e, se l’odore non risulta proprio gradevole, si può aggiungere qualche goccia del proprio olio essenziale preferito.