Forse definirla ‘la nuova Naomi’ è un po’ banale, ma difficilmente nel mondo della moda, di ieri e oggi, si trova un’altra referente adeguata. Perché le modelle dalla pelle scura sono ancora poche, pochissime, e tra loro la regina incontrastata è la Venere Nera. Fino a che è arrivata Jourdan Dunn, da molti considerata la sua degna erede.
Jourdan Dunn è una modella inglese di origini caraibiche. La sua carriera comincia a soli 16 anni, quando firma il primo contratto con la Storm Model Management dopo essere stata notata da un talent scout in un centro commerciale. Divenuta mamma a 19 anni, continua a sfilare portando spesso con lei il piccolo Riley. Madre single di un figlio affetto da una malattia del sangue nota come anemia falciforme, Jourdan afferma che questa sfida l’ha resa assolutamente più forte.
I successi
La lista dei marchi di moda per cui sfila, ha sfilato o ha prestato il volto Jourdan Dunn è lunghissima. Da Burberry a Marc Jacobs, passando per Louis Vuitton e Valentino, solo per citarne alcuni. Attualmente è la testimonial di Liu Jo assieme a Karlie Kloss. Ma non è solo il numero di ingaggi e copertine a fare di Jourdan Dunn la ‘nuova Naomi’. La modella ha infranto il soffitto di cristallo in diverse occasioni. Nel 2008, è stata la prima top model nera a sfilare per Prada dopo 10 anni. Prima di lei c’era stata Naomi Campbell naturalmente. Sempre dopo Naomi, è stata l’unica modella nera a comparire sulla copertina di Vogue UK. Ha scatenato una polemica alcuni anni fa, probabilmente involontaria, quando una giornalista francese le ha chiesto un’opinione sulla mancanza di modelle nere in passerella. Insomma, essere ‘l’erede di Naomi’ include doveri e piaceri.
Non solo modella
E’ decisamente magra, aggraziata, ha gambe chilometriche e molto sottili. Difficilmente la si immaginerebbe a bocca piena, intenta a masticare una frittissima tempura di gamberi. E invece Jourdan Dunn è anche una cuoca provetta. Appassionata di cucina, ha realizzato una web serie chiamata ‘Well Dunn’, nella quale si cimenta ai fornelli, spesso accompagnata da ospiti. Simpatica, sorridente, e buona forchetta, abbatte un altro tabù: quello della modella anoressica. Si vocifera anche dell’imminente uscita di un libro di ricette.